L'ULTIMO IMPERATORE regia di Bernardo Bertolucci

Terry Malloy     8½ / 10  29/04/2007 09:40:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Molto bello. di certo inferiore ai grandi capolavori di Bertolucci come Ultimo Tango e Novecento, ma sicuramente un gran film.
la regia è perfetta, Bernardo ha una grazia nel muovere la macchina da presa senza mai uno scatto, una sbavatura, nella sua sontuosità un film essenziale, pacato, una parabola calma, educata, quieta (come è lo spirito cinese) nell'inferno della Consapevolezza. la vita di un uomo maciullata dalla brama di potere, dalla brama di fare, dalla brama di avere nella spietata, sorda, ottusa, ingorante logica comunista cinese. Bertolucci (sembra) pur essendo lui un compagnone staccarsi dai metodi del comunismo cinese per guardare alla coerenza della storia, ossia non fare quello che giustamente ha fatto in Novecento, ma solo raccontare la storia dell'Ultimo Imperatore della Cina in una spettacolare ricostruzione veritiera storica dell'enorme impero. gli oscar tecnici sono meritati poichè tra la regia di Bernardo, la fotografia di Storaro e le scenografie originali della Città Proibita non si può che rimanere estasiati, però il mio voto "relativamente" basso va al fatto che la storia non mi ha entusiasmato granchè e probabilmente sarà che la cultura orientale mi ha sempre interessato fino a mezzogiorno.
Harpo  03/05/2007 01:18:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Terry lo sai che scrivi dei commenti sempre migliori? Meriti davvero i miei complimenti. A quando la prossima recensione?
Terry Malloy  03/05/2007 13:14:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie Harpo! anche tu sei uno degli "scrittori" del sito migliori. la mia recensione prossima sarà probabilmente "I Soliti Ignoti" e spero di riuscire a dargli un certo peso qualitativo. arriveranno tutte in giugno poichè finisce la scuola e ho più tempo, per ora mi limito a guardare più film possibili per migliorare la mia esperienza. grazie ancora!
Harpo  03/05/2007 16:21:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e grazie de che? mi limito a sottolineare l'evidenza.
io uno dei migliori? ti posso assicurare che tu sei di gran lunga meglio. e non è assolutamente un'esagerazione: scrivi da Dio, analizzi benissimo, non sei palloso. e cosa ben più importante hai 15 anni. alla tua età mi sognavo di avere un bagaglio come il tuo, nonostante sia sempre stato uno dei più preparati della mia classe (e, forse, della scuola).
Terry Malloy  03/05/2007 16:52:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eh adesso non esageriamo. io non ho visto neanche 1 terzo dei film che hai visto tu, però riconosco di essere migliorato decisamente nella critica e nell'analisi ultimamente. ti rivelo un segreto: può non sembrare , ma Marlon Brando ha visto molti più film di me e analizza molto meglio il Cinema, solo che gli tira. vederete che recensione di Apocalypse Now! cmq grazie mille!
Harpo  03/05/2007 17:24:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma tua hai anche cinque anni meno di me. hai tutto il tempo per raggiungiarmi e superarmi in quanto a pellicole visionate.
riguardo marlon non posso che quotare: pure lui è davvero un fenomeno. la recensione di "divorzio all'italiana" è magnifica e sono sicuro che con "Apocalypse" farà altrettanto bene.