L'ULTIMO IMPERATORE regia di Bernardo Bertolucci

Compagneros     10 / 10  05/05/2009 17:34:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film stupendo. Probabilmente il migliore di Bertolucci o almeno sul podio insieme a Novecento e Ultimo tango a Parigi.
Il film narra splendidamente la storia dell'ultimo imperatore del Celeste Impero.
Un bambino diviene imperatore piccolissimo e deve quindi vivere nel lusso sfrenato ma bloccato da enormi proibizioni. Crescendo si dimostrerà un uomo moderno, desideroso di rinnovamenti ma sarà costretto prima tra le mura della Città Proibita, poi prigioniero dei sovietici ed infine in un campo di rieducazione sotto la tirannia di Mao. Film che oltre mostrarci la storia di un uomo (la sceneggiatura è basata sull'autobiografia di quest'ultimo), ci mostra anche la sorte di una nazione come la Cina, dapprima imperiale poi costretta a passare di mano in mano ai vari signori della guerra e infine governata dall'assurdo regime maoista.
Tecnicamente il film è splendido, fantastica la fotografia di Storaro e le musiche di Ryuichi Sakamoto. Ottimi gli attori diretti dal maestro Bernardo Bertolucci. Splendide le ambientazioni, questo è stato il primo film occidentale ad aver beneficiato del permesso di riprendere all'interno della Città Proibita.
Una pellicola splendida con un finale poetico, consigliato a tutti, nonostante la durata non annoia mai. Da vedere assolutamente.