L'ULTIMO IMPERATORE regia di Bernardo Bertolucci

pinhead88     4 / 10  16/03/2010 15:32:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film impeccabile sotto il lato tecnico,ma eccessivo in tutto,soprattutto per quanto riguarda la durata.la parte migliore e più interessante è senza dubbio la prima mezzora,poi la noia inizia a prevalere.un film che a fine visione non lascia nulla,se non un senso di vuoto e forse anche un rimorso per aver sprecato tre ore della propria esistenza.
Invia una mail all'autore del commento thohà  13/05/2012 00:00:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, 4 no!
Almeno la scenografia merita più che la sufficienza.
Noodles_  16/03/2010 15:37:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Assolutamente d'accordo.
Bertolucci secondo me è uno dei registi più incredibilmente sopravvalutati di tutti i tempi, e inoltre presuntuoso all'inverosimile. Non sono mai riuscito a vedere un suo film fino alla fine...
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  16/03/2010 17:05:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh vabbe', ok che l'ultimo imperatore è una palla pazzesca, ma film come Ultimo tango a Parigi o la prima parte di Novecento sono dei capolavori. magari molto presuntuosi, te lo concedo, ma hanno una carica emotiva unica.
Noodles_  16/03/2010 19:54:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mah, ti dirò, sicuramente il mio giudizio su B regista è fortemente condizionato da un antipatia viscerale verso il B uomo, proprio perchè si crede chissà chi, aiutato da una considerazione secondo me spropositata da quasi tutta la critica. Ammetto di non aver visto le 6 ore (6 ore!! - quante cose si possono fare in 6 ore... come minimo sono altri 3 film :)) di Novecento, ma per quanto riguarda l'altro film che citi non mi trovi d'accordo. Secondo me deve il suo successso solo all'argomento, che per i tempi era tabù, e al casino che ha accompagnato la sua uscita/distribuzione. Per il resto sono 2 persone che si ritrovano in un appartamento per fare sesso...Un genio!
E da allora vive di rendita per il clamore che ha fatto quel film e non ha fatto altro che sfornare mattoni di una pesanteza incredibile, riuscendo a rendere noiosi argomenti di per se stessi molto interessanti. Tutto questo al netto di Novecento, che come ripeto non ho visto.
Sempre ovviamente opinioni personali.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  16/03/2010 19:59:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma ci mancherebbe altro, è un piacere discutere in modo così pacato.
Novecento per tutta la prima parte è un gran film, ma nella seconda si svuota parecchio (in effetti le 6 ore sono sovradimensionate). Non sono invece d'accordo su Ultimo tango, che solo apparentemente parla di due tizi che si accoppiano selvaggiamente: in realtà è un dramma della solitudine, forse il migliore mai girato. Poi ovvio che la scabrosità abbia contribuito al successo, ma da sola non basta: anche 9 settimane e mezzo fece scalpore, così come basic instinct; nessuno però li acclama come capolavori.
Quanto al B uomo, beh, è piuttosto antipatico anche a me, ma l'amore che nutro per alcuni suoi film mi ci fa passare sopra.
PS: è un capolavoro anche piccolo buddha.
Noodles_  16/03/2010 23:55:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eccomi. Scusate ma, sapete com'è, gli impegni di coppa...
Boh, evidentemente non sono riuscito a cogliere il retrogusto di Ultimo tango. L'avevo visto dopo i mattoni di cui sopra per cui avevo già preso in antipatia il regista...
invece ho preso al balzo la segnalazione sul Piccolo Buddha, e l'ho già messo in download. Anche questo avevo provato a vederlo molti anni fa e sinceramente non mi ricordo nulla, e già non è un buon segno :)
Ora ci riprovo, anche perchè mi interessa molto il soggetto. Cercherò di non farmi condizionare dai pregiudizi, e spero di riuscire ad apprezzarlo.
pinhead88  16/03/2010 20:08:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ultimo tango ancora non l'ho visto,nonostante abbia la cassetta a casa.se è pesante come questo,credo che ne faccio comodamente a meno.
pinhead88  16/03/2010 20:09:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ne farò
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  16/03/2010 20:12:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma no, non c'è paragone. Questo, come puoi vedere più sotto, ha annoiato abbestia pure me; Ultimo tango è un'altra storia, lì le emozioni arrivano a fiotti, ed alla fine si rimane con il fantasma della solitudine che ti avvolge.
È un film che afferra e distrugge.
pinhead88  16/03/2010 20:23:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si infatti come avrai appreso ho proprio preso spunto dal tuo commento :),che rappresenta esattamente quello che è il mio pensiero.ovvero l'eccessivo romanzamento e il vuoto più totale a fine visione.firm demmer.da come pochi,tutta colpa della media birichina.
Noodles_  17/03/2010 00:08:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se vuoi farti dell'ulteriore male, sorbisciti il tè nel deserto...
pinhead88  17/03/2010 02:41:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'idea non mi attizza.già dal titolo si capisce che dev'essere una bella rottura di c.oglioni.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  17/03/2010 08:58:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo è.
pinhead88  17/03/2010 13:46:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi