HEADHUNTERS - IL CACCIATORE DI TESTE regia di Morten Tyldum

Febrisio     6½ / 10  29/01/2012 19:48:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Headhunters è thrillerino presentato l'estate scorsa (2011) al festival di Locarno fuori concorso, che grazie ad un impianto narrativo veloce ed avvincente, riesce a far dimenticare allo spettatore quale sia il motivo per cui tutto quanto stia succedendo. Un film che deve molto al cinema americano; dalla fotografia, come alla struttura che si lascia andare in un'escalation di forzature ben congeniate, ma sempre di forzature trattasi. Forse il termine forzatura non calza a pennello, ma le esagerazioni pur di arrivare al fine sembrano avere la meglio. Per rendere l'idea di questo tipo di qualità (non di genere o tema) è sulla falsa riga de "Io vi troverò"; incalzante, veloce, ben fatto, più calmo e leggero rispetto all'americano, ma che alla fine mancherà il nesso principale. Scandito da un continuo sottofondo ritmato, il film farà effettivamente trovare il protagonista nella M...., non solo fino al collo. Riuscendo a divincolarsi in modo diligente e opportuno, sfortunatamente non a vantaggio per lo spettatore, bensì per la sceneggiatura, "il cacciatore di teste" compirà il suo dovere d'intrattenimento assai intrigante con un finale