LEVIATHAN regia di George P. Cosmatos

carsit     5½ / 10  21/09/2014 11:31:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film sulla falsariga di "Alien" e " La cosa" che purtroppo non raggiunge le stesse vette.
"Leviathan" è un onesto B-movie guardabile senza impegnarsi troppo e soprattutto senza pretendere troppo.
Il doppiaggio vive di fasi alterne, la recitazione è mediocre (salvabile solo Weller) e gli effetti speciali del mostro sono molto "sorpassati".
La regia in verità cerca di sopperire alle ovvie lacune del film costruendo 40-50 minuti iniziali anche discreti e vagamente claustrofobici, riuscendo ad instillare una genuina curiosità per capire l'origine della contaminazione.
Il film perde moltissimo in termini di logica e di spiegazione del tutto.
Mi chiedo per esempio:
1- ma nella sala di quarantena uno entra in giacca, con gli scarponi, entra quando vuole..... boh... :)
2- il medico che si allontana volontariamente senza armi per attivare la procedura di autodistruzione....Altro comportamento un pochino illogico.
3- non si comprende bene il metodo di infezione e di sviluppo della creatura stessa.

Gli ultimi 30 minuti sono molto caotici ma succede pochissimo in fin dei conti.
Il finale purtroppo svacca completamente :

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
IN ogni caso è un film guardabile, ma se evitate la visione non vi siete persi nulla.