DEAD MAN regia di Jim Jarmusch

RedPill     6½ / 10  06/08/2010 17:18:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Traversata di uno spaesato Johnny Depp, nei panni di un giovane contabile di Cleveland, nelle desolate lande di un mondo selvaggio e senza regole, in cui, la vita di un uomo può valere meno di una manciata di piombo, e dove la sua importanza, è spesso commisurata alla sua pericolosità.Percorso, che marchierà a fondo la fragile personalità del protagonista, il quale, durante la sua avanzata, sia fisica che spirituale, avrà più di un'occasione per confrontarsi e mettere alla prova la propria persona.Film che procede lento e cadenzato, trascinandosi "ferito" fino all'epilogo, ma senza tuttavia annoiare; il ritmo è scandito da pause frequenti, e ripetuti silenzi, concedono ampi spazi ai "freddi e affilati" accordi di Young, enfatizzando così i dialoghi soprattutto nella seconda parte.Indubbiamente Jarmusch non si è fatto consigliare dalla fretta, curando particolarmente l'aspetto estetico, ed è proprio per questo motivo che la pellicola, così proposta, assume le moderne sembianze di un western dei nostri tempi, avvalorando una storia, che se avesse "patito" una realizzazione un pò più anonima, non avrebbe certamente ottenuto gli stessi risultati.Sufficienza piena quindi, in merito all'intelligente regia e alle abilità interpretative del cast, capaci di rendere interessante un soggetto che forse, tanto interessante non sarebbe stato.