DEAD MAN regia di Jim Jarmusch

ferzbox     7½ / 10  25/07/2015 18:07:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Definire Western quest'opera di Jim Jarmusch è assai azzardato,nonostante l'ambientazione e il periodo in cui si svolge il film sia esattamente quello, nonostante i vari personaggi che compongono la pellicola siano pellerossa,bounty killer e fuorilegge.....quindi catalogare "Dead man" nel filone western non sarebbe neanche sbagliato in realtà.
Il discorso è che in questo caso non si parla dei film con John Wayne o Clint Eastwood,ma di un opera d'arte vera e propria,significativa e profonda,girata in modo onirico ed evocativo,utilizzando addirittura un sottile velo ironico quasi impercettibile che rendono la pellicola decisamente anomala e fuori dal comune.
Johnny Depp,inizialmente poco convincente,si dimostra poi appropriato alla parte in realtà,nel ruolo di questo "sfortunato" contabile di nome William Blake,ritrovatosi coinvolto nell'omicidio di due persone "importanti" (per qualcuno) e costretto a vivere una vita da fuggiasco insieme ad un indiano di nome "Nessuno" ,suo ammiratore perchè convinto che sia il famoso poeta omonimo William Blake.
Il film è interamente girato in bianco e nero..già questo basterebbe a rendere la pellicola particolare,oltre al fatto che le varie scene che si vedono durante la progressione del film sono sempre separate tra loro con una dissolvenza in nero,come se fossero tutte piccole parti di un teatrino....un teatrino senza una vera e propria forma e dove è possibile combinarsi con situazioni diverse e spiazzanti; si tratta di eventi da film western,ma mai visti così....una fusione tra film d'autore e avventura dove la fa da padrone,il più delle volte,la grande spiritualità di "nessuno", mentore del suo compagno William....il suo compagno William Blake....che dovrà arrivare alla fine del suo viaggio per prendere coscienza di chi è veramente e di cosa gli sia successo....
In pratica si parla di una pellicola molto particolare,a tratti pure strana,ma interessantissima nel suo concept....chi apprezza un minimo il western può dargli tranquillamente un occhiata per scoprire cosa ne pensa di questa pellicola più evocativa....se non si ama il western fa lo stesso,è sempre un film da vedere,anzi,forse lo si apprezza anche di più perchè privi di alcuna aspettativa.
Nel cast sono presenti pure Alfred Molina e Lance Henriksen,quest'ultimo in un ruolo pure azzeccato...
hghgg  27/07/2015 20:03:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Be, bel commento direi, preciso e capace di centrare in pieno il film. Film che personalmente è tra i miei preferiti di sempre quindi ti lascio immaginare la mia, di valutazione.

Il Western moderno passa in mezzo all'occhio e alla sensibilità indie e stralunata di Jarmusch e diventa così un'epopea metafisica che incontra il Sogno, l'onirico, il surreale, la filosofia, la poesia senza dimenticare l'ironia e il grottesco. Un viaggio lento e sospeso di preparazione e accettazione verso la Morte. Per me è immenso. L'elettrica improvvisata colonna sonora di Neil Young e la presenza fissa di William Blake (adoro entrambi) mi hanno aiutato in questo. La consacrazione di Johnny Depp come attore di straordinario talento ed eccezionale versatilità, prima dell'attuale e macchiettistico rincòglionimento.

Insomma avrai capito in che considerazione tengo questo film. Mi è piaciuto il tuo commento, ne hai colto in pieno lo spirito secondo me.
ferzbox  27/07/2015 21:25:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se sei affascinato da questo film ti poso capire.....io l'ho apprezzato molto,ma non è esattamente il cinema che arriva ad estasiarmi......certo possiede un identità artistica notevole,su questo alzo le mani ;-)
hghgg  27/07/2015 22:14:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certo certo come sempre si tratta di gusti, per i miei questo film è un Capolavoro (e quante cose degne della Damnatio Memoriae ho letto su questo sito riguardo "Dead Man") ma ovviamente ci sta che qualcuno si limiti ad apprezzarne l'originalità e la qualità in maniera più "fredda", se mi passi il termine. Ci sta tutto. E comunque ti è piaciuto e tanto mi basta. Non ricordo una cosa, di Jarmusch hai visto altro o questo è il primo ?
ferzbox  28/07/2015 00:41:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Di Jarmusch avevo visto pure "Taxisti di notte",ma dovrei rivedermelo perchè è passato un sacco di tempo e ho solo dei flash......per il resto non ho visto altro; anche se in lista c'è il film che mi consigliasti tempo fa: "Solo gli amanti sopravvivono"......poi si vedrà.... ;-)
hghgg  28/07/2015 09:08:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si bello, vampiri decadenti e intellettuali, romantici nel senso più alto del termine. Prima di quello però è FONDAMENTALE "Daunbailò" del 1986. Anche lui in bianco e nero, con Roberto Benigni, Tom Waits e John Lurie. Un capolavoro di cinema indipendente e malinconico, musiche dello stesso John Lurie mentre il film è aperto e chiuso dalla strabiliante "Jockey Full of Bourboun" di Waits, tratta da "Rain Dogs" il capolavoro uscito appena l'anno prima. C'è il miglior Benigni attore di sempre tra l'altro.
ferzbox  28/07/2015 13:53:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cercherò di recuperare la sua filmografia di tanto in tanto....mi piace alternare e tornare sui registi...poi lo sai ;-)