BELLAMY regia di Claude Chabrol

Goldust     5½ / 10  18/01/2021 11:13:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' un peccato che alla sua ultima fatica cinematografica Chabrol non riesca a congedarsi dal suo pubblico con un'opera da ricordare. Un'indagine poliziesca si mescola alle beghe private di un ispettore frustrato dal rapporto con il collerico fratello; il tutto si risolve in qualche modo tuttavia si avverte il deludente sapore della maniera perchè, purtroppo, non c'è più il graffio grottesco di un tempo. Chabrol sembra più attento del solito nel dare una dimensione gastronomica alla vicenda, forse perchè l'azione è poca e le sequenze si susseguono soprattutto al chiuso delle quattro mura. In quest'ottica la presenza dell'appesantito Depardieu sembra starci a pennello ma anche lui non riesce ad elevare il livello di un film nato stanco e proseguito nel medesimo modo. Per chi ama come me senza riserve la produzione del regista francese ci potrà forse trovare qualcosa di buono ( la prova della Bunel ad esempio è ottima ), per gli altri consiglio di recuperare altri film dell'autore, anche restando negli anni 2000 dove ha firmato lavori interessanti.