caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

MARY POPPINS regia di Robert Stevenson

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento kowalsky     8 / 10  19/01/2007 11:25:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' inevitabile tacciare "Mary Poppins" di buonismo gratuito, indicarlo come il piu' classico dei film per famiglie, pero'... pero' bisogna metterci dentro la nostalgia dei nostri sogni infantili, e il fatto che rimanga un film godibilissimo anche quando hai superato la fatidica età delle favole e dei cartoons...
per inciso, infonde (ancora) una serenità straordinaria, e alcune interpretazioni sono di prima grandezza: l'incontenibile Van Dyke in primis, o l'esilarante coppia di serve su cui svetta una poderosa Elsa Lanchester (ex moglie di Charles Laughton e... Frankestein - ?).
Ci sono realmente alcune sequenze da antologia, magiche senza essere mai stucchevoli: il viaggio dell'animazione in un mondo incantato (uso della pixillation) fatto di pinguini cantanti e animaletti vari, la danza degli spazzacamini sui tetti della città, l'ilarità gravitazionale in una grottesca gara di risate, le banconote della banca, etc.
Tutto cio' ci fa apprezzare anche oggi un film che rischia di essere spesso risibile (uccellini di plastica e tetti finti compresi) ma che suggerisce un'impatto trasognato e memorabile con i nostri ricordi.
Strepitosa la colonna sonora, puramente naivete, come lo scioglilingua "supercalifragili...", la nina-nanna "stay awake", la micidiale "basta un poco di zucchero...".
Insomma, non si puo' vivere tutta la vita solo per Tarantino o Cronenberg: sarebbe dannoso per la nostra salute (mentale)