MADONNA CHE SILENZIO C'E' STASERA regia di Maurizio Ponzi

DankoCardi     8½ / 10  13/06/2023 23:18:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ieri ci ha lasciato questo grande artista che era Nuti ed io vorrei omaggiarlo con la visione di questo che film che per lui è il secondo ma il primo da solo; già dimostra una ferma maturità interpretativa e professionale visto che ne firma anche la sceneggiatura. La pellicola si svolge tutta in un giorno e si basa principalmente sul non sense, zeppa di personaggi assurdi e paradossali, sempre in bilico tra il quotidiano ed il surreale puro...tutti elementi che contribuiranno a costruire gli anni '80 rivoluzionando il modo di ridere con commedie provinciali ma allo stesso tempo accessibili a tutte. D'altronde Nuti è uno dei principali nuovi comici appena emergente ma già padrone della scena (come anche Verdone o Troisi). Qui poi ci sono tanti comici della leva toscana che fanno da spalla come Massimo Sarchielli -in un ruolo da antologia- l'onnipresente Novello Novelli ed in piccole ma divertenti parti anche Sergio Forconi e Giovanni Veronesi...ed un cameo di Ricky Tognazzi. Eppure, giusto per far capire quanto già stava avanti, la storia nasconde un'amarezza di fondo che si alterna alle risate, una malinconia che dall'urbano arriva al cosmico con momenti filosofici...Mad.onna che silenzio c'è stasera! Sprazzi di vita in cui ognuno di noi, poco o tanto, potrebbe riconoscersi ma lasciandosi sempre spazio per un inguaribile ottimismo.
Rip Francesco...e grazie!