SOGNI D'ORO regia di Nanni Moretti

maremare     6 / 10  22/12/2004 10:06:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sull'onda del successo di 'Ecce bombo' Nanni alza il tiro e le pretese girando un film eccessivamente ambizioso.
Le critiche gli serviranno per il futuro.

addicted  18/09/2007 18:35:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Eccessivamente ambizioso" ???
"Le critiche gli serviranno per il futuro" ???
Dov'è l'ambizione eccessiva???
Critiche per che cosa???
L'ambizione è pienamente giustificata dall'altezza di ispirazione e dal controllo assoluto dei propri mezzi.
L'unica critica è di non essere più capace oggi di realizzare cose di questo livello!!!!

maremare  18/09/2007 18:52:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non urlare.
addicted  21/09/2007 19:10:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusa, è che mi prende la mano...
addicted  21/09/2007 19:25:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho cominciato a gridare come Remotti-Freud.
Giustamente mi inviti alla calma come fa Moretti-Michele.
Vedi, le situazioni della vita si rispecchiano nei capolavori.
Perchè "Sogni d'oro" è un capolavoro...
maremare  21/09/2007 23:01:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A me non piacque più di tanto a suo tempo, lo dovrei rivedere ma credo lo troverei datato. Lo trovai troppo narcisistico e pretenzioso.
Ho più amato altri film di Nanni, quali Bianca e La Messa è finita.
addicted  22/09/2007 09:09:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Indubbiamente "Bianca" e "La messa è finita" sono due grandi film.
Insieme a "Sogni d'oro". "Palombella rossa" e "Caro diario" secondo me sono il meglio del cinema di Moretti.
Certo, era un fenomeno. Ha infilato sei capolavori uno dopo l'altro.
Secondo me a partire da "Aprile" è cominciato un declino che con "La stanza del figlio" e "Il caimano" è diventato una crisi vera e propria. A mio parere sono letteralmente uno peggio dell'altro.
Sarò pure spietato, ma da Moretti non accetto i filmetti "così-così".
Siccome ci tengo molto alle sorti del cinema italiano, il declino di Moretti mi addolora particolarmente, anche perchè con le incertezze di Bellocchio, l'abbandono di Olmi e il passo falso di Martone ("L'odore del sangue non l'ho visto ma non me ne hanno detto per niente bene) il panorama comincia a farsi desolante.
Cosa salviamo? Sorrentino?
Per questo quando vedo i voti bassi ai grandi film di una volta penso: se questi non vi sono piaciuti cosa fate con "Il Caimano", date fuoco alla pellicola??? Aggredite il proprietario del cinema???

maremare  22/09/2007 13:13:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mannaggia, mi ero dimenticato de 'Cario Diario', altro grande film.
Il caimano a me non è dispiaciuto così tanto, certo ci sono numerosi difetti.. ho scritto la recensione sul Caimano, se non l'hai letta fallo e discutiamo del film e di moretti in generale sul forum, se tiva.
ciao!
addicted  25/09/2007 15:25:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bella recensione!!!
E' una analisi convincente. Fatto sta che il film non mi è piaciuto.
Perchè? Verrebbe da dire: "perchè no".
Forse perchè un film non è solo ciò che racconta. Forse neanche come lo racconta. C'è un quid indescrivibile che distingue un film qualunque da un grande film. "Il caimano" non ha il quid.
andreapau  15/02/2005 16:01:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
tu invece non impari mai...
Invia una mail all'autore del commento maremare  30/03/2006 10:05:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
dai, lo sai che un po' ho imparato..