SOGNI D'ORO regia di Nanni Moretti

Vegetable man     5 / 10  07/12/2006 16:43:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Al terzo film Moretti sente la pressione di essere un "caso" del cinema italiano e si interroga sulla sua condizione. Nanni però non è Fellini e Sogni d'oro non è 8 1/2, per cui questa sua indagine meta-cinematografica diventa un pretesto per far sfoggio della sua proverbiale presuntuosità e raffazzonare il tutto con qualche spunto comico-onirico qua e là. Troppo poco però per parlare di un film riuscito. Tappa di passaggio dai '70 di Ecce Bombo agli '80 di Bianca (di cui si intrevede già qui qualche spunto).
addicted  18/09/2007 18:47:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Indagine meta-cinematografica" - Non è meta-cinematografico Sogni d'oro come non lo era 8 e 1/2. Parlare di questi film in termini di meta-cinema mi sembra molto riduttivo.
"Raffazzonare il tutto con qualche spunto comico-onirico qua e là" - Mamma mia!!! Prova a rivederlo con calma. Per favore.

Vegetable man  12/11/2012 13:29:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In questi anni avró rivisto questo film almeno 3-4 volte..e devo confermare il mio giudizio. Un'opera minore..e lo dico da grande estimatore del cinema di Moretti.