THE LINCOLN LAWYER regia di Brad Furman

The Gaunt     6½ / 10  11/10/2011 17:35:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non mi avrebbe stupito se questo film fosse in realtà un pilot per una futura serie televisiva. Più che la storia, in sè comunque non malvagia, con le giuste sfumature noir, è il personaggio che rimane in mente, con quel suo vezzo di trattare con clienti o sostituti procuratori anche a bordo della propria Lincoln, oltre naturalmente i corridoi delle aule di tribunale. Un personaggio, in fondo idealista disilluso, che è abituato a tenere tutto sotto controllo e di condurre il gioco. Perdendo questa peculiareità nel corso del film, entra in crisi il personaggio che comincia a guardare dentro se stesso e sul significato di verità e giustizia, tutti temi già sviscerati, invero, innumerevoli volte.
Nulla di nuovo sotto l'orizzonte ma un plot piacevole di un onesto legal thriller, con un buon personaggio reso bene da Matthew McConaughey che improvvisamente si è ricordato che era considerato un attore di ottime speranze dai tempi di Stella solitaria di John Sayles. Un ottimo cast a disposizione non adeguatamente sfruttato come il personaggio della Tomei, messo un po' troppo in secondo piano.