UNA PURA FORMALITA' regia di Giuseppe Tornatore

Terry Malloy     10 / 10  07/05/2008 14:59:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film universale, da annoverarsi fra i più grandi capolavori della storia del Cinema. si potrebbe studiare quest'arte sublime solo con questo film poichè riassume tutto ciò che un film dovrebbe essere. ovviamente è tra i miei preferiti in assoluto. Non lo paragonerei agli altri film di Tornatore, si ritaglia un posticino a parte, è un'opera magniloquente, ma intimista, scivola via dotata di una poetica levità ultraterrena che in una geometria assoluta di forte matrice classica assurge ai punti più alti della sensibilità artistica.

In una fortezza bastiani post-litteram, viene recluso un uomo scorbutico e confuso in attesa di un fantomatico commissario.
Il commissario assomiglia all'Ingravallo di Gadda (portato su schermo credibilmente, ma a diversi fini da Germi), il suo lavoro è inanzitutto umano più che sociale/professionale. Deve scoprire casi umani, analizzarli, confrontarli, deve mettere se stesso al centro del caso, non viceversa, è l'umanità del commissario che determina la riuscita del caso. Per questo Onoff si sceglie il commissario come alterego per riuscire nel complicato compito di raccontarsi la Verità prima di passare in chissà che luogo, il commissario (di cui, come per il Volontè di Indagine non sappiamo il nome) non è una figura più elevata rispetto a Onoff, conserva le sue stesse mediocrità, non è un non meglio identificato potere ultraterreno che gli permette di arrivare alle radici del caso, ma il suo lavoro. la dimensione lavorativa è fortemente sentita in questo film poichè è una riflessione bellissima sul ruolo dell'Arte e sul nostro debito con lei.
Mi sono quasi commosso (amo molto questo regista) quando ho visto la meravigliosa scena in cui guarda tutte le foto...fino ad allora ero entusiasta, ma non vi riconoscevo la mano del regista di un film divers come Nuovo Cinema Paradiso...poi quella sequenza magica mi ha ricordato quella finale dei baci nel film suddetto, dove il regista affermato mette insieme tutti i pezzi tagliati nei '50. e lì c'è stato il contatto, le due anime di Tornatore si sono toccate ed è stato fantastico.
kubrickforever  07/05/2008 21:26:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grandeee, alla fine l'hai visto.
Terry Malloy  08/05/2008 14:34:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
oh yeah!!!