IL CLAN DEL TERRORE regia di Jacques Tourneur

BlueBlaster     6 / 10  18/12/2014 01:56:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Discreta, ma non irresistibile, commedia che si fa beffa del genere gotico tanto in voga di quei tempi...gli stessi attori ed il regista ebbero la fama con questo genere ed giusto che loro stessi autoironizzino sulle macabre tematiche.
Il soggetto di partenza è davvero simpatico ed originale, purtroppo la sceneggiatura è un poco confusa e si perde in qualche idiozia...pure la regia pecca in escamotage "da comiche" tipo accelerazioni e grottesche goffaggini.
Nel complesso però la messa in scena è di buona qualità con atmosfere e scenografie gotiche di tutto rispetto.
Ci sono dei dialoghi davvero gustosi come quelli in cui il protagonista dopo aver commesso atti amorali si stupisce di azioni altrui ben meno nefaste.
Interpretazioni sopra le righe (forse troppo teatrale in certi punti) per questo cast di grandi nomi del brivido, Vincent Price ubriacone ci sta a pennello, che riescono ad essere simpatici e adatti alla commedia nera.
Nulla di speciale ma se vi piace il genere si fa apprezzare il giusto.