IL BACIO NUDO regia di Samuel Fuller

The Gaunt     8 / 10  14/08/2016 21:39:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La lunga strada di redenzione di una prostituta. Bellissima l'immagine iniziale prima dei titoli di testa, ti colpisce veramente con un pugno allo stomaco. Il contesto poi si sposta verso quel tipico ambiente provinciale americano, idilliaco e tranquillo e soprattutto ideale per troncare la vita passata. Fuller sembra veramente accomodante. La protagonista sembra coronare il proprio sogno, diventa un pilastro della comunità, ma il twist creato dal regista è sconvolgente e abbastanza audace per i tempi. L'idillio della città si incrina profondamente, il passato torna a puntare il dito verso una persona che da pilastro diventa una reietta, la piccola comunità idilliaca mostra il suo lato peggiore e perverso. Ottima l'intpretazione della Towers, magnifiche le due sequenze con il coro dei bambini, l'apice di felicità e l'inizio della caduta per il suo personaggio. Il finale sembra lieto, ma francamente mi è sembrato amaro come il fiele. Un ottimo film di un autore da recuperare in toto.