MELANCHOLIA (2011) regia di Lars von Trier

Terry Malloy     10 / 10  26/10/2011 22:03:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho visto in tutto 4 film di questo assurdo regista-artista del Cinema.
Step 1: il voto non vale nulla. Potevo e volevo dargli 4 proprio per passare sto concetto, ma non voglio attirarmi grane. Però davvero, non guardate il voto. Guardate il film, please.

Melancholia appartiene a quel genere di film che vanno apprezzati per l'esperienza che ti danno. Che esperienza è stata Melancholia? Mi sono perso in questa spettacolare e gigantesca Attesa. Inutile dire che "Claire" è infinitamente superiore a "Justine". I fronzoli, gli orpelli vengono eliminati e le imperfezioni eliminate da un impietoso labor limae. Ma è il momento finale, quello della collisione, quei 5 minuti da pisello duro che inquadrano SOLO quei tre volti disperati, e infine lo vedi. Ultimi 3 secondi. Distrugge le atmosfere terrestri, e la Claire compie un ultimo assurdo e spontaneo gesto di attaccamento alla Vita, per poi bruciare insieme al tutto. Le poltrone al Cinema vibrano, la Musica sfonda i timpani, e Melancholia risucchia la Terra. Tutto è senza più senso, e tiriamo, agosciati, un sospiro soddisfatto. Finalmente è finito tutto.
KIRSTEN DUNST

-Uskebasi-  27/10/2011 12:58:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai ragione, senza titoli di coda sarebbe stato stupendo.
A cosa ti riferisci quando dici Claire compie un ultimo assurdo e spontaneo gesto di attaccamento alla Vita, forse me lo sono perso.
Terry Malloy  27/10/2011 14:51:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
hai ragione dovevo specificare.

SPOILER

Nella finalissima scena, quando Melancholia comincia a distruggere l'atmosfera e non vengono più inquadrate le facce, appena prima che i corpi si carbonizzino, Claire scuote violentemente la testa come per non accettare quello che avviene imminentemente. Disperazione e paura di morire. Io tenevo d'occhio Claire perché è il personaggio che più ho apprezzato nel film, quello che mi è sembrato più vero e condivisibile. E il suo gesto è quello che avrei compiuto anche io.
Melancholia instilla nello spettatore la paura di morire, la rivitalizza siccome nel quotidiano è in noi assopita.
-Uskebasi-  27/10/2011 14:57:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Confermo, me lo sono perso.
Terry Malloy  27/10/2011 18:58:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
un motivo per riguardarlo. :)
edo88  28/10/2011 16:58:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma non stringe la mano alla sorella? :)
Terry Malloy  28/10/2011 17:11:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche! Ma io intendo proprio nei 3 secondi finali!
kubrickforever  27/10/2011 19:03:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Minchia se è vero, quei pochi secondi finali fanno venire davvero la pelle d'oca. Pensando ai vari Dogville, Antichrist, Le Onde del Destino, Dancer in the Dark, mi vien da pensare che von Trier i finali sappia bene come farli restare impressi nella mente dello spettatore.
Terry Malloy  27/10/2011 23:21:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io stavo male.
E devo dire che quegli ultimi minuti valgono l'interminabile e vuota Attesa precedente.
Von Trier è un vero maestro, e non fa che migliorare.