MELANCHOLIA (2011) regia di Lars von Trier

VincentVega1     9½ / 10  28/10/2011 19:49:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il cerchio della vita si apre.

Matrimonio come metafora dell'esistenza umana. Risate nella limousine, pianti nella vasca da bagno, tenerezza nei confronti di un bambino, sonno mentre tutti festeggiano.

Piccolissimi particolari: quanti fagioli ci sono nel barattolo? 2.000.008 risponde lui. 678 risponde lei. 678, l'evoluzione naturale del numero del male. 678, il numero esatto di fagioli. Lui sogna una realtà inesistente, lei vive di realtà, malvagia.

Nessun essere umano maschile sopravvive alla paura: chi si suicida, chi si dimena davanti a tutti, chi fa le valigie, chi se ne va sbuffando. Non esiste Sacrificio. Ma il bambino è ancora innocente e vergine. Non è ancora stato scopato dal suo partner psico-sociale, il partner di tutti, la puttàna per eccellenza. Non ha paura.

Lei, donna, minimizza anche il sesso, schifoso come l'erba umida e il terriccio di un campo da golf.
Lui, uomo, non aspetta altro che fare l'amore. E se non fa l'amore piange, perché l'uomo è debole, e si mette una mano davanti agli occhi, perché si vergogna tremendamente.

Cavalli, cavalli che nitriscono, cavalli che corrono, cavalli che non riescono a superare un ponte. Il ponte che nessuno riesce a scavalcare, nemmeno l'essere umano, nemmeno la tecnologia, la sua figlia più pòrca. Quel ponte è come uno specchio, Lo Specchio, non ti permette di uscire e ti mostra il tuo clone, quello che non riesce a entrare, proprio come succedeva nel bosco dell'Anticrìsto.

Un pianeta si avvicina, si chiama Solaris. No, si chiama Melancholia. Ora si allontana. Siamo salvi. No, siamo semplicemente arrivati alla buca numero 19, la buca che non esiste. Metafora della morte.

Il cerchio della vita si chiude.
Laisa  30/10/2011 22:46:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi piace molto la tua lettura, poetica e passionale, e sono d'accordo su tutto... (tranne che per il voto!! :P)
VincentVega1  02/11/2011 12:58:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie, il voto non conta nulla. l'importante è che von trier ti abbia fatto smanettare al pc per una settimana su questo film.
Laisa  02/11/2011 14:13:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah ah ah!!! esatto!!!