MELANCHOLIA (2011) regia di Lars von Trier

maitton     8 / 10  11/12/2012 14:41:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
meraviglioso film di von trier.

ho apprezzato molto la linearità del film, e le interpretazioni delle due attrici principali.
non mi interessa particolarmente la visione pessimistica, quanto la splendida raffigurazione del difficile rapporto fra due sorelle cosi'diverse, e delle loro contrastanti reazioni di fronte ad una morte imminente.
e'un film che va davvero in profondità.
ultimi 15 minuti da applausi, mi hanno emozionato molto.
elio91  11/12/2012 14:55:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La sensazione che ho è che un anno fa/due anni fa questo film non ti sarebbe piaciuto. Secondo te è cosi? Ci vuole una certa dimestichezza con un tipo di cinema per apprezzarli appieno a mio parere...
maitton  11/12/2012 18:26:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
guarda elio, ti diro', e'probabilissimo, direi certo, che qualche anno fa guardando un film non avrei colto delle cose, e non parlo solo di melancholia ma in generale proprio.
nel caso specifico pero', saro'sincero, e'stato piu'semplice proprio per quello che ho sottolineato nel commento, e cioe' la linearita' del film.
se poi quella linearita' viene appoggiata da una fotografia meravigliosa, interpretazioni perfette e da una regia sublime ecco che in automatico riconosco un grande film.
ed ecco perche' non mi lancio mai in voli pindarici, in questo caso analizzare il pessimismo cosmico di von trier, mi mancano le basi per poterlo fare e apparirei come il rocco smitherson della situazione
(poi magari in privato mi diverto con te, ma la' e'un'altra cosa, mi sento piu'sicuro a sparare *******:) ).

non finiro'mai di ringraziarti per tutta la pazienza che hai.

elio91  11/12/2012 19:11:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma figurarsi, per me è un grandissimo piacere.
Ti consiglierò altro di Von Trier a questo punto.