UNA SEPARAZIONE regia di Asghar Farhadi

topsecret     7½ / 10  20/08/2018 16:02:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dovrei astenermi nel dare giudizi "morali" su questa storia, sostanzialmente per due motivi: primo perchè conosco molto poco della realtà iraniana e quello che so non è propriamente positivo e secondo perchè ho visto in questo racconto di Farhadi una certa ipocrisia di base, visto che mi sembra di capire che le colpe maggiori ricadono sempre sulle donne. E questa cosa, quasi circoscritta al mondo islamico, francamente comincia a rompermi le palle. Perciò mi limito solo a dire se il film mi è piaciuto o meno.
I fatti raccontati portano UNA SEPARAZIONE a un livello di coinvolgimento ed emotività piuttosto alti, ragion per cui la visione risulta interessante, densa di significati e decisamente alla portata di tutti, capace non solo di far riflettere ma anche di prendere coscienza su delle realtà distanti da noi ma trattando alcuni argomenti che sono comuni a tutti, quali l'onore, la famiglia, gli affetti e la giustizia.
Per questo, a mio avviso, UNA SEPARAZIONE si merita i premi che ha vinto e la considerazione positiva, come prodotto ludico, che la media del sito sottolinea in maniera condivisibile.