UNA SEPARAZIONE regia di Asghar Farhadi

Thorondir     8 / 10  02/10/2018 15:06:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Splendido spacato dell'Iran reso attraverso la storia di una famiglia e della sua inevitabile separazione: la vicenda viene intrecciata al caso "giudiziario" tra il protagonista e la donna delle pulizie e segna il conflitto latente di un paese meraviglioso seppur pieno di contraddizioni (che ho imparato ad amare avendo fato la tesi di Storia contemporana proprio sull'Iran): Farhadi porta sullo schermo i due mondi dell'Iran e soprattutto di Teheran. La famiglia mdio borghese affrancata da determinate dinamiche religiose e il sottoproletariato urbano, che in Iran è tremendamente legato ad una cronica disoccupazione e spesso asse portante del sostegno agli ulama e alla republica islamica. Questa dicotomia tra tradizione e modernità, superstizione e apertura, è ricalcata dalla dicotomia della coppia di protagonisti, chi fugge dai problemi e che cerca di risolverli peccando di irrazionalità. Ago della bilancia la giovane splendida bambina su cui ricadrà il dolore di tutto e quella scelta "spezzata" resa straordinaria dal non detto del fuori campo finale. Grande cinema.