caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

UNA SEPARAZIONE regia di Asghar Farhadi

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
aldo palmisano     8 / 10  29/03/2012 22:20:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
quando un uomo e una donna sposati decidono di dividersi c'è sempre una figlia che ne paga le conseguenze. la crepa è sanabile, lei spera, serve solo un po' di tempo per risolvere il problema, pensa; ma la voglia di andare via da un paese dove non si vede il futuro è poco conciliabile con chi invece lo vede solo lì, proprio in Iran.
ciò che sembra essere la trama di un film ne è solo l'incipit in un lungometraggio che, nonostante sia arrivato a colpire anche quei venduti della giuria Oscar, vale davvero molto.
le sfortune di due famiglie diverse si incontrano per caso, ognuna è sensibile ai problemi, comprensiva coi propri cari e attenta nei modi di agire dettati dalla propria morale; ma non riesce a vedere dove le disgrazie degli altri sono pesanti in egual maniera.
da qui sono i peggiori princìpi ad emergere: egoismo, ipocrisia e perchè no, orgoglio.
questo è il mondo non solo in Iran, non solo nelle famiglie degli altri, non solo nei film.
per un rancore o per fierezza, per riuscire a ottenere l'ultima parola su una vicenda, per sopraffare l'altro tutte le dispute, le lotte e le guerre sono cominciate.
e poichè in ogni disputa il tempo ha sempre l'ultima parola, come l'arcobaleno dopo il temporale, la pace prima o poi placa ogni guerra; ma con quanti feriti e morti?