I COMPARI regia di Robert Altman

VincVega     9 / 10  01/02/2018 19:42:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un western diverso, lontano dalla tradizione, come solo Robert Altman poteva fare. Lasciata da parte l'epicità dei film con John Wayne, il film parte quasi scanzonato per poi, strada facendo, passare in toni più drammatici e, in alcuni momenti, anche una certa tensione. Non casuale, appunto, il passaggio al clima prima piovoso, poi nevoso, portatore di morte. Ed il rapporto tra McCabe e Costance, rimane così irrisolto, come molti rapporti nella vita di tutti. Finale amaro con la contrapposizione tra la caccia all'uomo, la gente del paese che riesce a spegnere l'incendio della chiesa e Costance stordita dall'oppio.
Grandi interpretazioni di Warren Beatty e soprattutto di una splendida Julie Christie. In una piccola parte c'è anche un giovane Keith Carradine (poi in altri di Altman) che non fa una bella fine. Fotografia stupenda.
Personalmente uno di quei film che la cui durata è troppo poca, poteva andare avanti per un altro paio d'ore e non me ne sarei accorto. "I Compari" è tra i miei western preferiti (proprio perchè atipico) insieme a quelli di Sam Peckinpah e Sergio Leone.