RED STATE regia di Kevin Smith

albert74     6½ / 10  10/06/2017 02:56:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
film particolare, articolato, con molta, troppa carne al fuoco. Parte come un horror teen-movie, con i soliti sfigati del villaggio in fregola, e in cerca di qualcuna con cui trascorrere piacevolmente ore di sesso!
cambio di registro dopo una ventina di minuti ed ecco la setta religiosa di fanatici al punto giusto e armati fino ai denti che intrappola i ragazzi, li fa prigionieri per poterli punire dei loro peccati di libidine. Non manca il sermone tedioso e allucinato del guru del gruppo. Si passa quindi al "braccio violento" della legge che tutto vede e tutto controlla, impersonata da un manipolo di cazzutissimi agenti dell'ATF capitanati da un John Goodman totalmente fuori parte.
Abbiamo anche parecchio spazio per l'azione con tanto di sparatorie, un po' di splatter, e poi il finale che dovrebbe rendere giustizia (ma non lo fa nel vero senso della parola) ad un film che vuole mettere insieme critica sociale, horror, abuso delle armi da fuoco, abuso di potere, fanatismo religioso. Troppi temi forse ma la regia fa il suo mestiere, il film coinvolge e si può anche perdonare il summensionato Goodman e questa curiosa mescolanza di generi diversi.
La violenza è bruta al punto giusto e non guarda in faccia nessuno, i temi trattati fanno riflettere e il realismo - forse un po' sopra le righe - pare funzionare.
Non mi convince del tutto ma credo che sia un passo avanti rispetto ad altri film (alcuni pessimi) di questo regista.