caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

RED STATE regia di Kevin Smith

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
phemt     8 / 10  16/06/2012 14:06:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Critica al fanatismo religioso che negli Usa (soprattutto nelle zone più arretrate culturalmente) sta prendendo sempre più piede, ma in realtà critica all'intero sistema americano a firma di un regista che per la prima volta esce dai confini della commedia…

Smith prende il toro dalle corna fin dal titolo: I Red State sono gli stati americani in cui vincono sempre i repubblicani, che poi sono quelli con il q.i medio più basso…
Da qui parte con un film che altro non è che uno sguardo desolato e pessimista sull'attuale condizione sociale statunitense, che comincia come un horror di ultima generazione, poi si trasforma in una guerriglia urbana, un massacro che richiama il cinema di Peckinpah, e si chiude con un finale meravigliosamente beffardo ("Chiudi quella ***** di bocca!")…

Smith sposta almeno tre volte il punto di vista del racconto cambiando registro di continuo, infarcisce il film di dialoghi di buon livello e si dimostra a suo agio anche nelle scene di azione!
Peccato per qualche comportamento non proprio sensato e per qualche personaggio che poteva essere caratterizzato meglio…

Nel cast si nota Parks, uno di quei miracolosi ripescaggi di Tarantino, che fa il suo alla grande ed insieme a Goodman giganteggiano su un comunque ottimo cast! In un piccolo ruolo c'è anche Patrick Fischler che in molti ricorderanno per una celebre scena di Mulholland Drive di Mr. David Lynch…

Non sarà un film perfettamente bilanciato magari, ma è sempre e costantemente feroce e sopra le righe, nessun buonismo di fondo, nessuna dicotomia banale o telefonata… Per me se non è il miglior Smith poco ci manca! Potrebbe addirittura essere il film della svolta per il regista di Clerks!
wallace'89  17/06/2012 11:54:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimo! Il tuo commento mi ha messo una gran fiducia, adoro Smith ma a parte qualche raro caso, spesso non mostra al meglio il suo talento. Spero proprio in un bel film ;)
phemt  19/06/2012 13:49:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A sto punto spero proprio ti piaccia :-)
Io comunque in generale molte delle critiche che ho letto non le ho capite! Non sarà un film perfetto, ma ne uscissero più spesso di film del genere!