LO SPARVIERO regia di Philippe Labro

Invia una mail all'autore del commento ilSimo81     7 / 10  10/03/2012 19:23:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vivace poliziesco francese, che a distanza di oltre 35 anni risulta ancora piacevole.
La storia si sviluppa sulle vite, simmetriche ed opposte fino al loro incontro, di due personaggi principali, interpretati da due attori di fama mondiale. Il primo (un brillante Jean-Paul Belmondo) è "lo Sparviero", un cacciatore di taglie che lavora sottobanco al servizio della polizia, che ricorre a lui quando la soluzione di casi particolarmente difficili richiede metodi geniali ma non esattamente ortodossi. L'altro (un ottimo Bruno Cremer, in Italia noto ai più soprattutto per aver interpretato il commissario Maigret) è "la Iena", un rapinatore tanto astuto quanto spietato, che non esita a mietere vittime o ad eliminare scomodi testimoni.

Ambientato in tempi e luoghi totalmente differenti da quelli di oggi, "Lo Sparviero" mantiene una certa brillantezza. E' un film dal ritmo serrato, che risulta molto facile e piacevole da seguire in virtù di diversi pregi: la bravura dei protagonisti, la semplicità della storia, la presenza di numerosi inseguimenti ed agguati. E' un buon poliziesco, i cui toni tuttavia si alleggeriscono con alcune battute o situazioni che fanno sorridere (ad esempio, il reiterato motto di Belmondo: "Caffè, ammazzacaffè e sigaro!", o la scena dell'uomo legato al fucile).
Vi sono alcune défaillances, riscontrabili nella recitazione di alcuni attori minori (il personaggio di Costa Valdez risulta eccessivamente goffo o buffo), o nella superficialità ed estrema leggerezza con cui vengono girate alcune scene, che risultano poco credibili (soprattutto la sparatoria e le varie zuffe).
Tutto sommato, comunque, pur senza pretese rimane una piacevole visione anche per chi, come il sottoscritto, non apprezza particolarmente il cinema francese.

Infine, una curiosità per quanto riguarda l'adattamento italiano del film.
In Italia, il titolo del film coincide col soprannome di Belmondo, ovvero "Lo Sparviero", mentre il criminale interpretato da Cremer è detto "la Iena".
Si è realizzato così un particolare sovvertimento dei nomi. Il titolo originale del film infatti è "L'Alpagueur", che è sempre il soprannome di Belmondo, ma che ha un significato diverso (qualcosa tipo "il Cacciatore", visto che anche in lingua inglese viene chiamato "the Hunter"), mentre "lo Sparviero" è il soprannome del criminale. Questo si può verificare nei titoli di coda del film originale o anche su siti stranieri di cinema, dove Bruno Cremer viene accreditato come "l'Epervier", ovvero "lo Sparviero".
Volendo guardare il pelo nell'uovo, come al solito i nomi originali erano più azzeccati rispetto a quelli italiani. A maggior ragione ove si consideri che il personaggio di Belmondo è un ex cacciatore, mentre il criminale è avvezzo al volo in quanto pilota d'aerei.
Invia una mail all'autore del commento anthonyf  10/03/2012 22:45:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi fa davvero piacere di non essere il solo a conoscere lo "Sparviero" di Philippe Labro... Bel poliziesco, con grandi interpreti, violenza ed ironia mescolate sagacemente e ottima colonna sonora di Michel Colombier.
Condivido pienamente il tuo giudizio. Mica sapresti aiutarmi su come reperirlo, il film suddetto? Io ne conosco solo (e per fortuna ne esiste) una versione su emule rippata da Rai Due.
A presto.
Invia una mail all'autore del commento ilSimo81  11/03/2012 11:47:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ammetto che questo è uno di quei film di cui non avrei mai conosciuto l'esistenza se non grazie a Filmscoop :)
Avevo letto il tuo bel commento prima di guardarlo e aveva contribuito ad invogliarmi. Ora, dopo la visione, confermo che è senz'altro un buon film. Condivido il tuo parere, ma con un voto inferiore perchè (come ho scritto) personalmente non mi piacciono i film francesi e in generale la recitazione francese. Eccezion fatta per Depardieu, che secondo me è un attore straordinario.

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  11/03/2012 20:55:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uhm.. grazie per l'informazione. Vedere i film in lingua originale è sempre molto utile... in più puoi contare direttamente sulla qualità video.
Comunque, anche se non ti piace troppo il genere (io ne sono un appassionato), ti consiglio di vederti "Joss il professionista" e "Gli scassinatori" con J.P. Belmondo. Sono i più belli in assoluto dei polizieschi d'oltralpe. Il primo è di Georges Lautner ed è dell'81, il secondo è di Henri Verneuil ed è del '70.
Ciao.
Invia una mail all'autore del commento ilSimo81  12/03/2012 11:30:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cercherò di recuperarli dai, mi voglio fidare ;)
KOMMANDOARDITI  15/03/2012 22:53:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film lo recuperai un annetto fa proprio dopo aver visto il bellissimo HOBO WITH A SHOTGUN, che nella sua soundtrack aveva reimpiegato (e omaggiato) lo stupendo pezzo di Michel Colombier "L'Alpagueur":

Come polar è abbastanza scorrevole, anche se di police-thriller francesi migliori ce ne sono a iosa.
Invia una mail all'autore del commento anthonyf  16/03/2012 22:34:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Condivido. Io però resto sempre dell'opinione che "Lo Sparviero", considerando anche il budget ridottissimo (Labro era sconosciuto all'epoca) con cui è stato finanziato, è un bel film che acquista punti forza senza dubbio sulla colonna sonora trascinante ed epica (la scena iniziale a Rotterdam con il brano di Colombier in sottofondo è spettacolare) e nella recitazione, con un grande Belmondo, affiancato da un magistrale Crémer in forma perfetta.
Di Labro spero di poter vedere anche "Senza Movente". C'è un rip dal satellite su emule. Per curiosità, KOMMANDOARDITI, tu come l'avresti recuperato "Lo Sparviero"? Io ne ho trovato una sola ma più che discreta versione rippata da rai due su emule.
Saluti. E' sempre bello parlare di un cinema oramai quasi sconosciuto, di cui però ci sono ancora degli appassionati.
Anthonyf
KOMMANDOARDITI  17/03/2012 14:54:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, quel catorcio preistorico di emule non lo uso più oramai da anni.
La copia che ho recuperato "altrove" è invece l'ottimo master dvd francese sottotitolato in lingua inglese.

Per me vien sempre prima la qualità video.

P.S.: Frequenta di più il forum, anche perchè è li che ci son le discussioni cinefile più gustose ;)
Invia una mail all'autore del commento anthonyf  17/03/2012 18:32:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie per l'informazione e per il suggerimento sul forum. Se ne avrò il tempo, mi farà solo piacere prender parte a discussioni di questo tipo. Sono d'accordo sul fatto delle versione estere di film come "Lo sparviero" dalla qualità video più elevata. Solo che da buon appassionato (sebbene ne abbia visti di film in lingua originale), quando hai una versione più che discreta, di per giunta in italiano, beh, vale la pena vederla. Poi il doppiaggio di Locchi per Belmondo e Luciano De Ambrosis per Crémer è impagabile. Comunque condivido, la colonna sonora di Colombier, scusa se lo ripeto, è fenomenale...! Il tributo che hai linkato è spettacolare, perfettamente calibrato con il brano musicale.
A presto.
PS: Se avete qualche suggerimento, con Belmondo sto cercando da tantissimo "Professione: Poliziotto" e "Tenero e Violento" di Jacques Deray. In italiano sembrano introvabili. Sottotitolati sarebbe molto interessante.