INDOVINA CHI VIENE A CENA? regia di Stanley Kramer

godfa982     7½ / 10  20/03/2009 16:53:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una commedia che tratta uno degli argomenti piu scottanti di quell'epoca in america. lo fa in modo semplice, magari per certi aspetti anche un po banale e buonista... ma ben venga... in fondo è una commedia non un drammatico!

Interessante il quesito che pone: siamo tutti uguali, godiamo degli stessi diritti ecc ecc ...ma crediamo davvero in cio che pensiamo? Il "diverso" (in questo caso il nero) è una persona di cui dobbiamo avere comprensione (affinche ci consideriamo e siamo considerati persone di buon senso...)oppure è semplicemente una persona???
è questo, a mio avviso, il senso dell' aut/aut imposto ai genitori...nel profondo...escludendo la razionalità..cosa pensiamo in realtà di chi è diverso da noi?
In una giornata la crescita "umana" di 5 persone (4 genitori e la domestica) è forse un po improbabile oppure vuole semplicemente come le nostre idee si poggino in realta su fondamenta di sabbia; e che piu che nostre siano frutto del contesto culturale in cui viviamo: esempio lampante è il pensiero a riguardo della domestica e la sua implicita sottomissione ai bianchi.
Certo fa un po strano vedere che è il prete la persona piu aperta su quest' argomento.

spencer tracy è un grande, le sue facce sono indimenticabili.
per non parlare della hepburn.