INDOVINA CHI VIENE A CENA? regia di Stanley Kramer

steven23     9 / 10  13/06/2013 20:59:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Meriterebbe un dieci pieno già il monologo finale che ci regala Spencer Tracy, da brividi.
Sul film c'è poco da dire, un classico intramontabile, una di quelle pellicole che non si può non vedere almeno una volta nella vita. Se si apprezza il vero cinema ci si sente quasi in obbligo di farlo. Incredibile come riesca a trattare (considerando anche l'anno di uscita) una tematica così delicata con tanta leggerezza; mai per un solo istante risulta prolisso o pesante e, soprattutto, evita con grande maestria la trappola dell'autocommiserazione. Certo, come hanno già sostenuto molti, la perfezione di Prentis è quantomeno forzata, così come è evidente quanto la pellicola straripi di buoni sentimenti, ma personalmente non li reputo dei grandi difetti. E poi c'è la coppia Hepburn-Tracy a livelli di bravura praticamente imbarazzanti. Senza nulla togliere a Poitier, sono loro a dominare la scena, e non solo con delle interpretazioni magistrali, ma anche con un'intesa che raramente ho ritrovato in altre coppie di protagonisti negli anni a venire.