FUGA DI MEZZANOTTE regia di Alan Parker

Invia una mail all'autore del commento paul     10 / 10  02/05/2005 19:07:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grandioso film , uno dei più duri racconti sulle carceri che siano mai stati realizzati.
Midnight express in verità è la traduzione inglese di una frase turca che significa "fuggire". E' quello che vorrebbero fare William Hayes, il protagonista, e gli altri incarcerati prima di perdere ogni speranza.

Da vedere assolutamente in dvd, perchè in tv la pubblicità e soprattutto le scene tagliate tolgono spessore al racconto. Ad ex. la rissa tra Hayes e Rifki (il turco viscido spione interpretato da un bravissimo Paolo Bonacelli) è di una crudezza quasi insopportabile, mentre nei passaggi tv la scena è quasi tutta tagliata (vi avviso in anticipo: alla fine Hayes strappa a Rifki la lingua con un morso).
La forza della pellicola sta soprattutto a parer mio nel ritmo, che ti fa sentire in un'ora e quaranta di film il passare del tempo. Alla fine Bill Hayes è quasi un vegetale, e solo grazie ad un ultimo impulso datogli dalla sua ragazza trova la forza per reagire e scappare dal carcere.
Una curiosità: solo gli utlimi cinque minuti sono di fantasia. Infatti nella realtà il vero Bill Hayes si faceva ricoverare nell'infermeria del carcere e da lì riusciva ad evadere.
Alan Parker ha un pò (giustamente) romanzato il finale.
Dopo avere visto questo film sono uno di quelli che non metterà mai piede in Turchia. So che è stupido, ma è così.
Oscar alla colonna sonora di Giorgio Moroder e alla sceneggiatura di Oliver Stone, ma secondo me il film di oscar ne avrebbe meritati molti altri (almeno regia, film ed interpretazione di Davis, ma anche alla grandiosa fotografia).
Girato a Malta (a parte alcuni flash in panoramica realmente filmati ad Istanbul).