caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

FUGA DI MEZZANOTTE regia di Alan Parker

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento paul     10 / 10  02/05/2005 19:07:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grandioso film , uno dei più duri racconti sulle carceri che siano mai stati realizzati.
Midnight express in verità è la traduzione inglese di una frase turca che significa "fuggire". E' quello che vorrebbero fare William Hayes, il protagonista, e gli altri incarcerati prima di perdere ogni speranza.

Da vedere assolutamente in dvd, perchè in tv la pubblicità e soprattutto le scene tagliate tolgono spessore al racconto. Ad ex. la rissa tra Hayes e Rifki (il turco viscido spione interpretato da un bravissimo Paolo Bonacelli) è di una crudezza quasi insopportabile, mentre nei passaggi tv la scena è quasi tutta tagliata (vi avviso in anticipo: alla fine Hayes strappa a Rifki la lingua con un morso).
La forza della pellicola sta soprattutto a parer mio nel ritmo, che ti fa sentire in un'ora e quaranta di film il passare del tempo. Alla fine Bill Hayes è quasi un vegetale, e solo grazie ad un ultimo impulso datogli dalla sua ragazza trova la forza per reagire e scappare dal carcere.
Una curiosità: solo gli utlimi cinque minuti sono di fantasia. Infatti nella realtà il vero Bill Hayes si faceva ricoverare nell'infermeria del carcere e da lì riusciva ad evadere.
Alan Parker ha un pò (giustamente) romanzato il finale.
Dopo avere visto questo film sono uno di quelli che non metterà mai piede in Turchia. So che è stupido, ma è così.
Oscar alla colonna sonora di Giorgio Moroder e alla sceneggiatura di Oliver Stone, ma secondo me il film di oscar ne avrebbe meritati molti altri (almeno regia, film ed interpretazione di Davis, ma anche alla grandiosa fotografia).
Girato a Malta (a parte alcuni flash in panoramica realmente filmati ad Istanbul).