FUGA DI MEZZANOTTE regia di Alan Parker

julian     9 / 10  04/09/2008 13:42:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Commovente e disturbante come pochi, è un film che riesce a tenerti incollato alla sedia, ad intasarti la mente di pensieri e a mettere in azione una vasta gamma di emozioni e sensazioni.
E' anche un film fatto di interpreti, magistrali tutti: si va dal protagonista Brad Davis che fa ottimamente quel che doveva fare, al compagno di cella Max che, impersonato da John Hurt (incredibile come non avessi mai fatto caso a quest'attore prima d'ora) poi candidato all'oscar, mi ha regalato una delle migliori interpretazioni che io abbia mai visto sullo schermo (giuro !);
ci sono anche due comparse interessanti, volti già visti in film italiani e naturalmente mi riferisco a Paolo Bonacelli, lo "zio" di Johnny Stecchino e all'avvocato turco di Billy che fu il barista di Piccolo Grande Amore (certe volte è pazzesco pensare la varietà di film cui prende parte un attore...).
Magari è un film che viaggia un pò con la fantasia, che arricchisce di particolari romanzeschi la storia originale, un ritratto non lusinghiero della Turchia che mi fa domandare come mai non ci siano state rilevanti contestazioni da parte dei cugini anatolici, ma si accetta lo stesso visto il risultato.
La masturbazione di Billy davanti alla ragazza che mostra il seno è una scena da antologia, una vera bastonata.
Un' altra perla che va ad aggiungersi al filone carcerario.
Capolavoro.