FUGA DI MEZZANOTTE regia di Alan Parker

Satyr     7 / 10  04/09/2008 16:28:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Fuga Di Mezzanotte è un grande bluff"....così è stata definita dal vero Billy Hayes la pellicola di Parker tratta direttamente dalla sua autobiografia. Niente stupri da parte delle guardie carcerarie, nessuna lingua mozzata, torture e fuga completamente romanzate così come la maggior parte dei passaggi narrativi sviluppati nella sceneggitura di Stone, all'epoca vincitore di un oscar ma scusatosi di recente con tutta la comunità turca per le tante esagerazioni.
Furono molteplici le critiche sollevate dopo la messa in scena del film con conseguente allontanamento da parte dei turisti per moltissimo tempo, e francamente visto il materiale a disposizione non stento a crederci. Di per se "Fuga Di Mezzanotte" è uno dei migliori prison-movie della storia del cinema ( crudo e senza speranza, con un cast devastante in ogni singolo elemento), ma tanta inverosimilità ne limita indiscutibilmente il risultato finale, con un branco di guardie ridotte a macchiette senza scrupoli (impossibile non notare come nel film non compaia nemmeno un carceriere buono) e un finale forzato oltre misura. Ovviamente, trattandosi di un prodotto hollywoodiano, quello che conta è la presa sul pubblico, ma leggendo tutto il falso alla base dell'intera operazione, non posso che riconsiderare in maniera negativa il mio voto finale.