FUGA DI MEZZANOTTE regia di Alan Parker

The Gaunt     8½ / 10  25/07/2009 21:28:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Senza dubbio è un film molto bello che non risparmia nulla sulla durezza delle scene, sulla rabbia di una detenzione divenuta ingiusta, sul senso di alienazione di una detenzione. Visto con lo sguardo di William vi è una netta distinzione fra buoni e cattivi (prigionieri e guardie turche) e su quest'ultimo punto forse c'è anche un pizzico di furbizia che porta lo spettatore a parteggiare senza mezzi termini per il protagonista. Il film funziona e la storia è resa in maniera efficace con una fotografia molto bella ma a volte fin troppo che toglie quel senso di realismo della vicenda. Gli attori sono bravissimi, in primis il compianto Brad Davis capace di esprimere una gamma di emozioni tale da far dimenticare la coglionata per cui è dentro. Ottima la regia di Parker: l'inizio all'aereoporto e la scena finale della fuga sono costruite alla perfezione per rendere massima la tensione. E' una pellicola che, secondo me, ha piccoli difetti, ma ha il grande merito di prenderti per non lasciarti più.
Ciumi  06/08/2009 06:40:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premetto che leggo sempre volentieri i tuoi commenti. Però, su questo film, non mi trovo affatto d’accordo. E’ evidente che sono in netta minoranza, quindi è probabile che non lo abbia capito io (capire cosa però non lo so), ma da salvare ho trovato ben poco.. anzi nulla.
Ok sulla durezza, ma qui ci vedo ben più di un pizzico di furbizia. Credo piuttosto sia un film imbottito di astuzie, passami i termini, un tantino misere e meschine. La violenza d’altronde si sa, è cosa che attira facilmente, più ne metti, più la pellicola è interessante (?). Ma la malizia di questo film è così palese che lo rende, a mio parere, tutt’al più goffo e ridicolo (le scene nel manicomio poi sono di una visionarietà agghiacciante).
Anche la tensione appare come dire… programmata, e regge fino ad un certo punto. Insomma, io non ci vedo solo qualche “piccolo difetto” come dici tu, piuttosto nel suo insieme l’ho trovato un film mediocre e di cattivo gusto.

The Gaunt  06/08/2009 14:12:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se devo essere sincero non saprei cosa risponderti. Mi pare ovvio che tu la percepisca come una pelicola studiata a tavolino, cosa che io in tutta franchezza non vedo. Bisogna considerare che sul discorso della violenza, almeno per il sottoscritto, renderla evidente non significa automaticamente attirare l'attenzione. Ciao alla prossima.