FUGA DI MEZZANOTTE regia di Alan Parker

Project Pat     9½ / 10  29/07/2015 15:12:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cambiò il corso degli eventi portando nuovamente all'arresto del vero Billy Hayes, perseguitò i turchi per anni (Elia Kazan lo definì inumano) suscitando proteste anche da altre parti del mondo, portò Oliver Stone (suo sceneggiatore) e lo stesso Hayes a scusarsi pubblicamente. Questo è tanto, tanto altro si potrebbe dire su "Fuga di Mezzanotte", in pratica tra i più struggenti e disarmanti film nel suo genere mai realizzati, che mai si mette al primo posto del podio quando forse, è proprio lì che dovrebbe stare.
C'è da dire che esso, per esigenze di marketing, fu gonfiato rispetto a quella che fu la controparte cartacea di Hayes (da cui è tratto direttamente) e che quest'ultima, fu gonfiata a sua volta dallo stesso autore nell'esposizione dei fatti ma trattasi in entrambi i casi di venalità nella sostanza di poco conto, non compromettenti affatto in maniera radicale il giudizio su entrambe le opere.
Il film lo si annusa, lo si contempla, lo si scopre; in tutto ciò, esso annovera anche importanti interpretazioni nostrane quali quelle di Gigi Ballista, Paolo Bonacelli (lo zio di "Johnny Stecchino") e Franco Diogene, cosa che lo rende legato a noi in maniera particolare, a maggior ragione per il fatto che essi ricoprono ruoli essenziali.
Ebbene, non si può morire senza mai avere visto almeno una volta questo film: non averlo mai visto, parlarne male o anche solo non avercelo nella propria videoteca, tutto questo sarebbe come un delitto.