THE DEAD (2010) regia di Howard J. Ford, Jonathan Ford

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     4½ / 10  03/08/2012 10:49:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Alcuni si saranno chiesti cosa accadeva nel resto del mondo mentre gli zombi "romeriani" invadevano l'America.E' forse questo il punto di partenza da cui i Ford Brothers prendono ispirazione per ambientare il loro lavoro in un contesto scenico per nulla usuale,paragonabile all'intuizione che ebbe Lucio Fulci nel suo "Zombi 2",anche se in quel caso come scenario si scelsero i Caraibi,mentre in questo è l'Africa Nera il teatro eletto.
"The Dead" è uno zombie-movie che purtroppo non offre granchè oltre ai suggestivi scenari naturali del Continente Nero,tra l'altro alla lunga stancanti perché per nulla vari e quindi ripetitivi quanto gli accadimenti presentati.I due personaggi principali sono insignificanti,anche per via di dialoghi sporadici e molto futili.Ci sono delle scene abbastanza esplicite ma la regia appare non all'altezza soprattutto nei momenti più concitati in cui la confusione predomina.Inoltre le assurdità abbondano:dalla cassa ritrovata sulla spiaggia (ma tu guarda,con armi e vestiti),alle modalità di recupero dell' automezzo su cui i due andranno a zonzo per improbabili sentieri,senza dover troppo sottolineare come la poco ospitale savana sia affollata quanto la metro di Milano durante l'ora di punta.A chiudere per benino il cerchio un finale tirato per le lunghe e stucchevole.
Non è che sia tanto peggio di altri film sull'argomento,però viste le premesse ci si poteva aspettare qualcosa di meglio che l'inflazionata fuga verso una zona sicura da parte soliti sopravvissuti.Gli zombie vecchio stile intorpiditi e senza capacità cognitive (non che sia un male,però meglio soprassedere sulle loro lenti in stile Marilyn Manson) ,sono degni rappresentati di una pellicola noiosa e mai appassionante.