THE DEAD (2010) regia di Howard J. Ford, Jonathan Ford

BlueBlaster     8 / 10  19/11/2012 15:42:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Titolo azzeccato per questo zombie movie on the road che per non molto ha sfiorato l'essere un piccolo capolavoro!
Uno zombie che più classico non si può, in pieno stile del "primo" Romero, a disposizione di una storia classica ma con location innovative (per quanto ricordino Fulci)...per quanto i territori africani siano i più plausibili e realistici per un outbreak!
La location dell'Africa occidentale è guarda caso stata scelta nello stesso periodo in cui uscì "Rersident Evil 5" che utilizza location molto simili...poco da dire: gli zombies moretti fanno molta più paura di quelli ariani!
Una storia semplice, a volte anche lenta e ripetitiva, ma molto affascinante...la regia alterna ottimi momenti con scene meno riuscite e la parte peggiore è sicuramente il finale fatto frettolosamente!
Ottimo il trucco ed il tasso di gore/splatter è elevatissimo, persino disgustoso.
Da buon fan degli zombies sono riuscito ad instaurare una certa empatia con la storia e devo ammettere che ho provato parecchia inquietudine e tensione grazie alla plausibilità di alcuni comportamenti tipo il dormire sugli alberi ecc...
Un Paese già devastato dalla fame e dalle guerre è ottimo per estremizzare l'apocalisse... "La Morte" del titolo è ovunque...lenta e silenziosa e ti passa a fianco! Poche o nulle le spiegazioni sul perché e come i morti camminino.
Discreta sceneggiatura anche se terribilmente derivativa, pochi dialoghi ma intelligenti per quanto scontati, buoni attori (sopratutto Prince David Oseia alias sergente Daniel Dembele).
Realistico come un videogioco survival: poche munizioni da tenere risparmiate solo per zombie realmente pericolosi, viaggi lunghi intere giornate, ricerca di carburante, razionamento di viveri e sopratutto acqua, mille attenzioni per non farsi scoprire, impossibilità di riposare!
Tutte cose che differenziano questo film dai soliti prodotti degli ultimi anni in cui è tutto uno spara spara, con zombie corridori e protagonisti invincibili!
I fallimenti dei film di questo sottogenere possono essere di vario tipo...quelli che vogliono far ridere e non ci riescono o quelli che vogliono essere seri e fanno ridere...questo per fortuna è il caso di un film che fa sul serio e ci riesce!
Non mancano neppure buone scene di paura.
Molte persone abituate all'horror moderno possono storcere il naso di fronte alla lentezza di questi walkers ma credo che un vero patito del genere non potrà che essere felice di questo ritorno alle origini tra i più riusciti!