CLERKS regia di Kevin Smith

DankoCardi     8½ / 10  04/08/2021 16:59:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Al suo debutto nel mondo del cinema Kevin Smith dimostra già tutto il suo genio e la sua follia. Girato in uno sporco e sgranato bianco e nero per motivi di budget (leggenda narra che Smith si sia venduto la sua collezione di fumetti per racimolare i soldi), si assiste ad una passerella di bipedi squinternati e sciroccati che calcano uno spassoso palco dell'assurdo, qui rappresentato come un quotidianissimo mini market; tra situazioni surreali, grevissimo turpiloquio, riferimenti sessuali così espliciti da toglierci difficilmente dalla mente certe immagini, la storia è comunque molto meno sciocca di quello che si pensa. Si ride di gusto, ma si parla anche di rapporti umani e perchè no di amore. Zittino Bob non dimentica le sue brave citazioni cinematografiche da perfetto nerd quale è (interessante la dissertazione circa la costruzione della morte nera ne "Il ritorno dello Jedi") ma la di la di questo mostra subito le sue credenziali con una regia che, stante tutte le difficoltà realizzative, risulta anche sorprendentemente curata ed una sceneggiatura che non perde un colpo, con battute che ci lasciano senza parole e dialoghi serratissimi; un film pazzo ma che ci ricorda che i pazzi siamo noi, pensiamoci ogni volta che entriamo in un piccolo negozio a fare acquisti.
Ricordo che lo vidi quando uscì...e siamo già in piena nostalgia dato che rivederlo è fare un tuffo negli anni '90!