caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

CLERKS regia di Kevin Smith

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
GianniArshavin     7½ / 10  17/02/2014 12:57:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Commedia politicamente scorretta girata con due lire da Kevin Smith nel 1994.
Dialoghi brillanti,volgari e dissacranti e scenette fra il geniale e il grottesco compongono la struttura di questa pellicola tutta concentrata in un solo giorno lavorativo del protagonista.
Dante e Randall sono due personaggi azzeccati e spassosi,entrambi specchio di una generazione e di differenti modi di affrontare le difficoltà:infatti se Dante è lamentoso,insoddisfatto e pigro tanto da non aver quasi la voglia di cambiare la sua situazione,Randall prende la vita col sorriso,quasi con superficialità,per non farsi affliggere ed abbattere dalle difficoltà della sua vita non certamente di successo.
Quindi Clerks oltre che commedia è anche una riflessione su un mondo giovanile che dagli anni 90 ad oggi sembra vivere un periodo di smarrimento.
Le risate in alcuni momenti sono davvero grasse ed alcuni sketch risultano essere geniali e indovinati mentre altri,ovviamente,sono meno brillanti ed incisivi.
In definitiva Clerks può essere giustamente considerato un cult,per la sua natura low-budget che non inficia assolutamente sulla riuscita generale di un prodotto pieno di idee,risate e spunti di riflessione.