THE OSTERMAN WEEKEND regia di Sam Peckinpah

Terry Malloy     8 / 10  02/12/2007 10:29:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Magari anche un voto più basso, ma alla vista dell'ultimo fenomeno sotto di me, mi sono ricreduto.
The Osterman Weekend è un ottimo film di spionaggio, diretto con intelligenza e maestria da uno dei migliori registi che si sono visti nella storia del cinema.
sorretto da un cast fenomenale, tra cui spicca il protagonista Rutger Hauer, ma affiancato da Hurt, Lancaster e Hopper in stato di grazia, il film è un disilluso e brachilogico studio sui conosciuti (?) metodi di un'organizzazione segreta, la CIA.
è proprio qui forse il punto debole della pellicola: la politica.
se avesse voluto fare un film sulla Cia avrebbe dovuto installare almeno un impianto come in "The Good Sheperd", ma il film oscilla sullo spettacolare e in questo Peckinpah è un maestro indiscusso, ma anche sulla denuncia politica e in questo si segue di meno (tantochè l'impianto narrativo è semplice: una vendetta).
resta che riuscire a girare scene come quelle nella casa non è da molti e questo è encomiabile.