caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LATE AUTUMN regia di Tae-Yong Kim

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
speXia     7 / 10  22/08/2012 17:08:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Insieme a THE HOUSEMAID, ecco un altro rifacimento del 2010 di un film coreano degli anni '60. Più precisamente, LATE AUTUMN è il quarto remake di FULL AUTUMN (1966), un film di cui si è persa ogni traccia, del regista Lee Man-hee, autore piuttosto importante per il cinema coreano, che tra il 1961 e il 1975 diresse una cinquantina di pellicole.

Dietro la macchina da presa vediamo il buon Kim Tae-yong, regista anche del bel MEMENTO MORI, suo esordio, e uno dei migliori capitoli della mediocre saga horror Whispering Corridors.

LATE AUTUMN è un abbastanza classica storia d'amore tra "diversi": lui carismatico, vivace, sorridente, amichevole e chiacchierone ; lei triste, taciturna, pessimista e incapace di relazionarsi. I due sono accomunati però dalla solitudine (altro tema portante del film), e finiranno così per conoscersi, stare insieme, e legarsi l'un l'altro. Nonostante un po' di lentezza e una storia piuttosto risaputa, il film riesce a trasmettere tutta la malinconia del mondo, e non mancano scene toccanti, affascinanti o comunque memorabili (il dialogo con la madre morta, tutta la sequenza post-funerale, la storia della ragazza raccontata in cinese).

La fotografia è incantevole, con indovinatissime e affascinanti tonalità perennemente grigie, a cui va il merito di trasmettere la maggior parte della già citata malinconia del film. La colonna sonora è quasi assente, i dialoghi non sono molti e sono concisi: LATE AUTUMN è infatti velato da un silenzio mistico, quasi Kimkidukkiano. Bellissime la ambientazioni.

I protagonisti, Hyun Bin del celeberrimerrimo Secret Garden (che forse doveva uscire anche in Italia) e la bella cinese Tang Wei (LUST, CAUTION ; WUXIA), sono una coppia eccellente, ma anche il resto del cast sorprende.

Nonostante la co-produzione statunitense, LATE AUTUMN è un dramma coreano al 100%. Lento, elegante, silenzioso, molto affascinante. Non imprescindibile, ma un occhiatina gliela si può dare, anche solo per la magnifica fotografia.