E JOHNNY PRESE IL FUCILE regia di Dalton Trumbo

DogDayAfternoon     6 / 10  10/09/2015 13:43:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sinceramente leggendo la trama e i commenti precedenti sono rimasto molto deluso. Se escludiamo gli ultimi 10 minuti e qualche scena tra infermiera e Johnny, per il resto l'ho trovato un film troppo prolisso, spesso noioso, a tratti caotico in quanto le scene dei flashback mi sono parse troppo slegate tra loro.

Indubbiamente le parti in bianco e nero nel letto di ospedale sono le meglio riuscite, abbastanza toccanti anche se non come avrei pensato. Poi gli ultimi minuti, quelli sì sono forti e a dir la verità io mi aspettavo che tutto il film sarebbe stato sui livelli della parte finale.

Un 6 più per la stima, l'originalità e gli ultimi minuti, ma non posso di certo dire che mi sia piaciuto.
ZanoDenis  10/09/2015 14:12:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche a me sono piaciute di più le parti nell'ospedale, girate in b/n, ma anche quelle a colori hanno la loro malinconia/nostalgia eh. Fanno molto " Quando potevo vivere realmente", accentuando il contrasto con la parte ospedaliera.
Poi non dimentichiamo i temi trattati, parla di antimilitarismo in piena guerra del vietnam (il film é del 70) , molto prima di molti capolavori come Apocalipse Now, FMJ e Platoon che hanno atteso la fine della guerra. Per non parlare dell'eutanasia, che insomma, ci sono dibattiti ancora oggi, forse é uno dei primi film a toccare questo delicato argomento. Per quanto mi riguarda é un gioiellino eh, mi dispiace che tu non l'abbia gradito.
DogDayAfternoon  10/09/2015 18:05:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il mio "6 per la stima" si riferisce anche al coraggio di affrontare un argomento così caldo per l'epoca. Però da un film del genere mi aspetto che esca dallo schermo e venga a prendermi sul divano, ma eccezion fatta per gli ultimi minuti purtroppo non mi ha fatto provare chissà quali emozioni, anzi in parecchi punti mi sono annoiato. Per le aspettative che avevo è stata una delusione.