ARRIVEDERCI RAGAZZI regia di Louis Malle

adrmb     7½ / 10  13/03/2017 09:35:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non c'è niente da fare, l'argomento "vita scolastica + profonda amicizia" mi frega sempre, ho un debole per un tema del genere e sapevo già dalla partenza che avrei apprezzato la pellicola in questione, che narrativamente forse non è chissà cosa, nel suo passare esclusivamente in rassegna segmenti squisitamente slice-of-lifeosi che restituiscono allo spettatore uno spaccato di vita collegiale della gioventù borghese francese durante la seconda guerra mondiale.

Vincente lo stile sobrio e il gusto documentaristico che Malle imprime nella pellicola tutta che pur riesce più che discretamente a tratteggiare in maniera verosimile e sincera la psicologia dei due giovani protagonisti, il cui rapporto d'amicizia forse fa capolino più tardi di quanto dovrebbe (in effetti per i primi trenta-quaranta minuti il regista non si distacca se non per brevi accenni dal mantenere uno stampo corale alla vicenda) ma inevitabilmente finisce col prendersi il suo meritato spazio e convincere in toto, tanto da avvertire sul finale una stretta al cuore, per quanto lo storytelling sia stato condotto fino alla fine con una rigorosa essenzialità mai piegatasi ai compromessi della tanto da me odiata retorica.

Il tema dell'Olocausto, incultatomi fin dalla più tenera età attraverso libri, film, incontri annuali e testimonianze ha finito col darmi a noia; tuttavia la buonissima sintesi che si viene a creare qua tra un ritratto essenziale e crudo il giusto della vita collegiale (quasi una sorta di idilliaco paradiso in cui permettersi il lusso di comportarsi da frivoli in un'Europa sconvolta dagli orrori della deportazione, per lo meno per i primi 3/4 della durata) e la discreta introspezione psicologica dei due protagonisti finisce col rendere il film una buonissima pellicola, un piccolo gioiello a suo modo, meritevole di essere risploverato.