PROGETTATO PER UCCIDERE regia di John Eyres

Angel Heart     5 / 10  30/11/2011 12:29:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Action low-budget a metà tra "Trappola di Cristallo" di Mctiernan e "Terminator" di Cameron. Da piccolo sto film mi piaceva parecchio, e il cyborg coi capelli bianchi antagonista mi terrorizzava a morte. Naturalmente, rivisto in tempi recenti l'impatto non è stato lo stesso. Alla fine, si tratta del classico action (girato sul set di "Alien 3") con le solite frasi ad effetto, le solite sparatorie fracassone, e il solito scontatissimo epilogo; roba che solo un'instancabile amante della serie B può apprezzare. Peccato che, malgrado gli sforzi del simpatico cast, le chiacchere (e conseguente noia) finiscano presto per prendere il sopravvento su tutto.
Da recuperare solo ed esclusivamente per nostalgia (o al massimo per passare il tempo).
Ci sono giocattoli che ogni tanto, per affetto, fa piacere recuperare. Purtroppo, anche se mi sarebbe piaciuto, questo non è stato uno di quei casi; fidatevi, a volte i bei tempi è meglio ricordarli con la mente e basta.
Torok_Troll  02/12/2011 17:52:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Me lo ricordo questo film! Anche io lo vidi da bambino e, recentemente, ho visionato il trailer anni 90 (bei tempi) per la televisione in italiano su youtube. Debbo dire che questo mostro a metà tra il cyborg di "Tarminetor" e il replicante di "Blade Runner" è abbastanza inquietante, e l'inizio, nel laboratoro di programmazione, è fatto benissimo e in più mette una certa tensione e paura

Ecco, purtrobbo pecca un BEL pò sul finale, quasi a livelli del trash di serie B.
Cioè questo cyborg resiste ai colpi di proiettile ed armi da fuoco varie senza vacillare neanche un pò o provare dolore (come è logico del resto), sfonda muri con le mani e la testa senza scomporsi, spiegazzarsi i vestiti o spettinarsi, uccide gente a mani nude e poi alla fine

Cioè... secondo me si poteva fare molto meglio di così! Io a distanza di anni a ripensare a questo finale nel contesto del film ho risto fino a piegarmi in due.
Angel Heart  02/12/2011 20:22:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti parte molto bene, proprio come dici tu (l'ho rivisto recentemente, ma prima che lo recuperassi, ricordavo perfettamente le sequenze in cui lui si svegliava all'inizio uccidendo tutti gli scienziati, e quella in cui entrava in ospedale su una barella insieme a una terrorista - simile a Annie Lennox - con il viso ricoperto di sangue).

Per il resto, capisco bene quello che dici... d'altro canto è uno schema classico di tutti i filmetti di serie B, specie di quegli anni.
Ma sono tutte cose che comunque da piccolo non vedi e non senti... con un film del genere ti ci divertivi e basta (e in questo caso - ma ancora di più con il sequel - ci si sono messi pure gli incubi... ribadisco, a me quel cyborg faceva una paura fottutà!).
Comunque se l'hai visto anche tu da bambino, ti consiglio di tenerti il ricordo... non so la tua età (immagino che sia più o meno la mia, 24), ma fidati di me... riguardandolo potrebbe "cascarti il mito".
Per me, il 2 è meglio.
Torok_Troll  03/12/2011 11:11:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, io non è che sono vissuto con il "mito" di questo film, i miei miti erano altri (e fortunatamente anche a rivederli a di distanza di anni non mi sono così sfumati) quindi credo che se lo ribeccassi questo film (e i suoi sequel) me li rivedrei per passarmi qualche oretta di sano divertimento spensierato in puro 90'style.
Comunque secondo me il personaggio di questo cyborg, nonchè l'attore che lo interpreta (molto bravo a mio parere) potrebbe concorrere con il freddo e granitico personaggio di shwartzenegher (giuro la scena dell'ospedale non me la ricordo, adesso devo per forza vederlo) è un peccato pero che non ci siano scene in cui gli si strappa la pelle sintetica e si vede lo scheletro bionico sotto (ma forse hanno evitato per non rischiare troppo l'accusa di plagio).
Comunque io ogni volta che vedo simili film cerco sempre di ri-guardarli con gli occhi di un bimbo, cioè facendomi pochissime seghe mentali su errori ed incongruenze (quelle le riservo quando devo farne una versione trash per fottere le illogicità in seguito) così riesco ad esaltarmi e spassarmela per tutta la durata, se poi ci sono scene davvero fiche e ficate (come quella dell'ospedale) allora il gioco è fatto.
Ricordo ancora con piacere la battuta dell'eroe nascosto dietro un muro che dice al cattivone "Non ho... paura... del tuo... pupazzo(riferito al cyborg)!" e... BANG!!! BANG!!! BANG!!! BANG!!! XD Giuro che anche da piccolo mi piegai da ridere e mi dissi "ma guarda che quello mica è bambolotto!!! Quello ti spara, ti ammazza!!!".
Detto ciò comunque esistono apocrifi di Terminator ben più brutti e di indiscusso livello trash come "Terminator 2: shoking dark" del grande Bruno Mattei e "Alien Terminator" con Franco Nero che se la deve vedere con una versione molto terona del cyborg del vecchio swartzy con tanto di scheletro metallico ed occhio (di plastica) che schissa fuori dall'orbita attaccato ad una molla XD
Angel Heart  03/12/2011 14:11:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per me hanno evitato lo strappo della pelle sintetica per questioni di budget. Va bene anche così, quel cyborg funziona bene lo stesso (come il resto del cast, piuttosto simpatico e indovinato, specie Kove - in uno dei rari ruoli da eroe - e la Foster).
Ma in ogni caso per essere un prodotto di serie B non è fatto per niente male (sul comparto tecnico si lascia apprezzare), anzi di errori e incongruenze quasi non ce ne sono, perciò in quel campo c'è poco o niente da sfòttere (come te, anch'io mi riservo questo passatempo per trashate vere e proprie).
Ovviamente anch'io cerco di riguardare il prodotto con occhi da bambino, sempre e comunque... peccato però che non sia riuscito a soddisfarmi a sufficenza... per carità, mi è piaciucchiato lo stesso, però, come dire... non è stato come rivederlo vent'anni fa. Inevitabile...
Comunque concordo, l'attore che interpreta il cyborg è veramente bravo, lui fa il suo lavoro egreggiamente. Ribadisco, non è un film brutto... sono solo rimasto un pò deluso.

Poi lasciamo perdere il discorso dei trash di Mattei e compagnia bella... quelle non sono altro che povere, vomitevoli scopiazzature presuntuose che si spacciano per originali (hahahaha) e che mirano al massimo della spettacolarità con il minimo della spesa. "Progettato per Uccidere" è un capolavoro in confronto a ste porcherie, non scherzo. Ripensandoci, quasi mi pento di avergli messo 5, mi è cascato il film (ripeto, non male) ma non il cyborg, quello è davvero un grande... In ogni caso, se hai tempo da perdere recuperali va, un'occhiata vale comunque la pena (il primo e il secondo, ho recuperato solo questi due perchè appunto da piccolo ce li avevo registrati entrambi... il terzo e il quarto non li ho mai visti).

Non so se hai mai visto un film simile che si chiama "Cyber Tracker" con Don "The Dragon" Wilson... stesso discorso per quello: il cyborg (pelato con gli occhi rossi) mi terrorizzava a morte, e il film mi piaceva un sacco... acquistato un 3/4 anni fa in DVD dall'Inghilterra (pensati quando ero disperato pur di rivederlo) anche quello ha finito inevitabilmente per deludermi. Non è fatto male, ma anche se vale un'occhiata (sempre per gli amanti dei B fanta/action anni 90 si intende) non è stato lo stesso come da bambino, tutto qui...
Torok_Troll  03/12/2011 20:01:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Probabilmente si, anche perchè vedere l'interno di un replicante fa sempre il suo effetto, con quell'occhio luminoso di color rosso.
Anche io non sto dicendo che è un film squallido, dico solo che il finale poteva essere realizzato un pò meglio, specie per quanto concerne la distruzione dello spaventoso cyborg che pove (e doveva) essere terminato in modo più credibile, così diventava un piccolo capolavoro, e la storia della battuta non era certo per sminuire il fim, ma volevo sottolineare l'ironia della scena (che credo fosse voluta, un pò di ironia in 'sti film non guasta mai).
Perchè già il fatto che sia svolto nel futuro stile "Blade Runner" (cosa che avevo totalmente rimosso) ma poi lo mescola con un contesto e situazioni simili a "Die Hard" è fantastico, diventa un bel Thriller/Fantascientifico, in più con un personaggio davvero straordinario ed indimenticabile supportato da altrettanti buoni comprimari.
Per quanto riguarda Mattei, è vero faceva spesso delle cose spaventose, ma non sarei così severo con lui (anche perchè a me piace il suo trash), in fondo i suoi film per farsi quattro risate vanno più che bene, poi qualche film decente l'ha fatto pure lui (vedi Virus o Scalps) e anche se era "commerciale" non era certo peggio dei cialtroni di hollywood che ci sono adesso. Comuque anche noi italiani abbiamo sfoderato il nostro Terminator abbastanza buono, è "vendetta dal futuro" di Sergio Martino.
Non so se tu lo sai, ma Mattei nel suo Terminator 2 (che invece ha più a che fare con una situazione simil Aliens con tanto di mostroni) l'ha davvero riproposto l'effetto pelle strappata sul volto del replicante (e con esiti neppure tanto disastrosi) insomma alla fine amo anche lui, ma è certo che i suoi trash se li paragoni a questo film, lo fanno diventare una megaproduzione di alta fantascienza. Io gli altri 2 sequel te li consiglio vivamente, sono completamente virati sulla fantascienza e con tanto di astronavi ed alieni.
"Cyber Tracker" purtroppo non l'ho mai visto, però ho visto "Cyborg cop", che mi ricordo poco. So solo che centra un organizazione criminale in sudamerica che, servendosi di avanzate tecnologie, trasforma agenti federali in macchine di morte tramite innesti cibernetici (all'inizio avevo finito per credere che anche "progettato per uccidere" fosse così) è un atrion/thriller/fanta di quegli anni molto convenzionale anchesso, sai stile van damme. Ma gli effetti speciali e i Cyborgs sono davvero ben fatti e affascinanti (come sempre) in particolare il mio preferito, e quello che compare di più, è il cyborg che ha delle lame d'acciaio taglienti come bisturi o katane che escono dalle sue dita come artigli, e che mi hanno fatto ribattezzare il cyborg in questione "unghie da zoccola" XD (mi piace sfottere un pochino i miei ricordi d'infanzia, ma non per sminuirli, anzi, la mia è autoironia che sottolinea quanto mi siano rimasti nel cuore certi film).
Io comunque ho 23 anni, quindi più o meno abbiamo la stessa età, ovvio che amo certi films :)