CYBORG - LA VENDETTA regia di Albert Pyun

Angel Heart     5 / 10  17/12/2013 13:06:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Action/Sci-Fi di cassetta che a suo tempo passavano spesso in tv.
Diretto dall'hawaiiano Albert Pyun, specialista della serie B ed amante dei mix tra azione, androidi, scenari post apocalittici, nudità ed arti marziali (qualità ricorrenti in quasi tutti i suoi film), "Nemesis" (che il titolo italiano spaccia come sequel di "Cyborg" con Van Damme diretto dallo stesso regista) nel complesso si rivela una palla in quanto la storia, banale sì ma leggermente più pretenziosa del solito, viene messa troppo in primo piano rispetto all'action.
Il ritmo è spesso piatto malgrado non manchino sparatorie ed esplosioni varie; il peggio però è che si porta appresso troppi dialoghi, brutte musiche, e pessimi attori (escludiamo Brion James e Cary Hiroyuki Tagawa) tutte cose che rendono l'insieme godibile poco o niente.

Tenendo conto del nome in regia non è realizzato neanche tanto male, è solo palloso tutto qui; e da Albert Pyun, che in tempi recenti ha annunciato il suo ritiro dalle scene causa problemi di salute, tutto ci si aspetta tranne che annoiarsi.

Non mi piace, ma a suo modo è un piccolo cult.
Con tre sequel finiti direttamente in home-video.
Torok_Troll  17/12/2013 14:39:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quattro seguiti, visto che prima di ritirarsi Pyun ha diretto la sua ultima fatica che risponde a nome di "Cyborg Nemesis". Comunque il film di Van Damme ha avuto davvero un paio di sequel con Jack Palance, Angelina Jolie (al suo primissimo ruolo), Malcom McDowell e Zach Galligan.
Di Pyun, personalmente, ho gradito il thriller-fantascientifico "Dollman" (molto carino e simpatico a mio avviso) e l'Heroic-Fantasy "La spada a tre lame".
Angel Heart  17/12/2013 18:19:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' un regista sottovalutato (ma che ha la sua schiera di fans, io oserei dire che sono uno di quelli) che si è sempre arrangiato con budget miseri.
Io apprezzo molto lo stesso "Cyborg" (che in tempi recenti è stato rimontato e rimusicato proprio come voleva il regista), "Pistole Sporche", un action/thriller niente male, e i "Kickboxer" 2 e 4.
Ma è uno che di roba ne ha fatta tanta. Addentrarsi nella sua filmografia è una vera e propria missione (sono un suo fan ma di film diretti da lui ne ho visti 7/8 max).
Quelli che hai menzionato tu non li ho visti; il primo mi ha sempre ispirato (anzi, ora me lo procuro) il secondo invece è considerato il suo film migliore, ma non mi incuriosisce più di tanto.

Comunque "Cyborg 2" lo mandavano spesso in tv a notte fonda su Raitre, ma non l'ho mai voluto guardare. Più che altro è curioso per vedere la Jolie al suo primo ruolo da protagonista.