STAND BY ME - RICORDO DI UN'ESTATE regia di Rob Reiner

quadruplo     8½ / 10  20/04/2007 15:59:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un viaggio iniziatico come passaggio dall'infanzia all'adolescenza: questo è il tema di questo meraviglioso film di Reiner tratto da un romanzo di un'inedito Stephen King.
La conoscenza del mondo degli adulti avviene attraverso diverse prove alle quali i quattro amici sono sottoposti, fino ad arrivare alla consapevolezza che tutto sarebbe cambiato da lì a poco e che quei momenti, anche se nessuno di loro lo immaginava, sarebbero rimasti per sempre nella loro memoria.

Il fatto che ognuno di noi si sia ritrovato in situazioni idealmente simili suscita un grande coinvolgimento dello spettatore e un grande affezione per la loro storia, magistralmente raccontata dal regista e supportata da un ottimo cast costituito essenzialmente da bambini (mi chiedevo che fine avesse fatto il protagonista Gordon, sembrava un attore molto promettente).

Da ricordare anche la colonna sonora, direttamente dall'estate del 1959, composta da pietre miliari della musica.