STAND BY ME - RICORDO DI UN'ESTATE regia di Rob Reiner

Invia una mail all'autore del commento Zazzauser     5½ / 10  10/08/2007 21:25:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sarò forse l'unico sulla faccia della terra a dire ciò, ma lo dico: non sono stato soddisfatto da questa trasposizione del racconto di Stephen King.

Al centro del film sembra voler esserci il concetto di viaggio: un viaggio per ritrovare il corpo di un giovane morto, che diventa metafora per il passaggio dall'infanzia all'adolescenza e quindi dall'ingenuità alla consapevolezza del destino e della morte, ma che è spinto anche dalla volontà di sfuggire all'amara realtà, dileguarsi dalla normalità che diventa sempre più insostenibile; ma sono concetti che rimangono per aria, a livello di supposizione, perchè il film, volendo essere semplice, finisce per esserlo troppo e diventa superficiale nell'affrontarli, non si cura di trasmettere una morale precisa ed esplicita ed invece di seguire l'evoluzione psicologica dei personaggi, finisce per allungare il brodo con situazioni ripetute ed inutili.

Diverse scene contano su dialoghi e situazioni inutili, l'intera pellicola è pervasa da un senso di malinconia piagnucolosa. Una pellicola furba, che vuole commuovere, evocando una certa nostalgia dell'infanzia nello spettatore (strano però che non abbia commosso affatto me, che sono il primo a guardare con nostalgia l'infanzia passata), cercando di riaccendere quella fiamma antica dell'ardore giovanile, divenuta flebile e smorta con il sopraggiungere dell'età adulta. Inoltre è l'unico film in cui non ho affatto notato la mano di Stephen King (e dire che si nota anche in Le ali della libertà...).

Simpatici i protagonisti, anche abbastanza ben caratterizzati, ma troppo poco analizzati (Reiner doveva soffermarsi a descrivere la loro condizione familiare disastrata, visto che essa è il motore del loro viaggio) e sfavoriti da una recitazione non certo eclatante - ho preferito nettamente sia i personaggi sia gli attori della combriccola di IT, dalla quale non è molto differente: meglio Jonathan Brandis di River Phoenix, molto meglio Brandon Crane di Jerry O'Connell, un po' meglio Seth Green di Corey Feldman -.
Appena sufficiente, anzi in bilico fra l'insufficienza e la sufficienza.
Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  10/08/2007 23:15:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi sono fermato a metà del tuo commento... sei più noioso de La Corazzata Potyonkin
Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  11/08/2007 13:20:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche io ho letto il tuo:

1) Non mi sembra il caso di screditare così il mio commento, e non una volta, ma per tre volte (due volte nel tuo commento ed una volta qua). Se l'hai trovato noioso allora ti sconsiglio di leggere qualsiasi critica lunga ad un qualsiasi film perchè evidentemente non sei in grado di reggere un'analisi approfondita.

2) Quando ho letto "Sei più noioso della corazzata PotyoMkin" ho capito il perchè del tuo stupido intervento
Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  12/08/2007 23:33:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Inoltre dai un'occhiata alla media voto, agli altri commenti... IDIOT
Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  14/08/2007 20:49:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sinceramente degli altri commenti non me ne frega un caz.zo, e neanche della media voto, o di quello che pensa la gente.
A me il film non è piaciuto, e non metto otto ad una *******ta di film solo perchè lo dicono tutti.
Perchè a differenza di molti altri non ho paura di dire la mia, di andare controcorrente, di giudicare sinceramente un film.

Comunque dicevo che avevo capito il perchè del tuo stupido commento perchè giudicavi "noiosa" la Corazzata Potyomkin, non perchè l'hai scritto con la N...
Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  14/08/2007 20:50:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E comunque sì, sono ancora vivo. Problemi?
Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  15/08/2007 02:48:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per me nessun problema... se mai per il sito ed i visitatori del medesimo che saranno costretti a subire la tua incontenibile ignoranza in campo cinematografico!
Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  17/08/2007 02:21:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vabbè, l'ho capito che hai voglia di litigare.
Oltre a questo hai qualcosa di interessante da dire? Se no, chiudiamola qui.
Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  12/08/2007 23:32:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Caspita sei ancora vivo... pensavo che ti avessero soppresso!!! io avrò confuso una M con una N... ma tu che scrivi DELLA CORAZZATA ecc... e non DE LA CORAZZATA ecc ti credi più acculturato?