STAND BY ME - RICORDO DI UN'ESTATE regia di Rob Reiner

Invia una mail all'autore del commento matteo200486     8 / 10  19/09/2007 00:16:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Gli amici vanno e vengono nella vita come fattorini in un albergo"
"Non ho più avuto amici come quelli che avevo a dodici anni. Gesù, ma chi li ha?"

Ottimo film di Reiner che scoprì con Codice d'Onore, mi divertì con Harry ti presento Sally e si mi raggelò con Misery.
Con Stand by Me, Bob Reiner si conferma, oltre come ottimo regista, anche come bravissimo traspositore dei libri di King e questo non è da poco, solitamente e,raramente, i film riescono solo ad avvicinarsi alla bellezza e alle emozioni trasmesse dal libro stesso e questo è una nota di merito nn poco rilevante.
Reiner sviluppa un film apparentemente semplice ma ricco di tematiche forti ed intriso di tristezza.
La visione che emerge dell'amicizia è ricca di malinconia dovuta alla consapevolezza della fugacità di tale sentimento. Quanti grandi amici ci hanno abbracciato per poi essere rapidamente dimenticati una volta separati.
Reiner oltre a ciò punta il dito sulla famiglia, la figura del padre interpretata dallo splendido Phoenix evidenzia ciò che molti di noi hanno provato: quell'indifferenza familiare che ti logora dentro, l'assenza del desiderato amore paterno. Il desiderio di attenzioni, quella necessità di sentirsi importante per le persone che amiamo.
La potenza di questo film sta proprio nel toccare tematiche tanto vicine a noi da farci riflettere profondamente.
Da rilevare una bellissima e leggera colonna sonora oltre alle splendide interpretazioni dei 4 piccoli giovani.
Quindi un film di grande profondità