STAND BY ME - RICORDO DI UN'ESTATE regia di Rob Reiner

BlackNight90     8½ / 10  25/11/2008 21:42:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei pochi film che, oltre a destare l'immaginazione, riesce a scavare nella memoria di chi lo guarda, inutile negarlo, e aiuta a ricercare tra i ricordi quei momenti unici dell'infanzia e dell'adoloscenza, così leggeri ma a volte anche così dolorosi, una delle fasi più cruciali della vita.
E' proprio quel misto tra spensieratezza fanciullesca e amarezza nostalgica che rende questo film così intenso, oltre alla storia di un'amicizia sincera ma non eterna, come tutte le amicizie, raccontata senza troppi patetismi, quella tra Gordie e Chris, che in qualche modo mi ha ricordato quella ancora più bella tra Max e Noodles raccontata meravigliosamente da Leone.
Un po' come Darabont, anche Reiner da il meglio di sè in coppia con King, come già aveva fatto benissimo in Misery, di sicuro i suoi film più belli.
Bravi tutti i bambini, soprattutto il povero River Phoenix, e molto nella parte anche Kiefer Sutherland.
Ovviamente bellissima la canzone di Ben E. King, ma anche le altre canzoni dell'epoca non sono male.
Un viaggio alla scoperta di se stessi, commovente nel finale, quando i ragazzi tornano nella mitica Castle Rock: si avverte davvero quella malinconia tipica della fine di un'estate, dell'inizio di un nuovo ciclo.
Solo Truffaut con I 400 colpo è riuscito a raccontare l'infanzia in modo migliore.

Max78  03/12/2008 17:49:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Commento che dire perfetto è poca cosa.
BlackNight90  03/12/2008 19:12:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie Max! sei un tesssorooo...
Max78  03/12/2008 19:22:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ce l'hanno tolto, rubato!
Invia una mail all'autore del commento wega  07/12/2008 15:50:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
..a parte 'sta gran amicizia tra Max e Noodles, che nun c'è, è un bel commento.
BlackNight90  07/12/2008 18:09:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie weghina, però non dire ca.zzate :-P
inferiore  29/11/2008 18:47:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bello il paragone con Max e Noodles, bravo black.
BlackNight90  29/11/2008 19:07:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
'zie
anthony  25/11/2008 21:48:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

BlackNight90  25/11/2008 21:51:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco, lo sapevo...ho scritto i "400 colpO"...ma vaffan**** và.

anthony  25/11/2008 22:05:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
suscettibile stasera eh?
BlackNight90  25/11/2008 22:10:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma non ce l'avevo con te, carissimo...ero arrabbiato per il mio erroraccio!
anthony  25/11/2008 22:36:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi riferisco a "quel grazie, l'avevo capito................"
BlackNight90  25/11/2008 23:17:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma te la sei presa per questo? ammazza che permaloso che sei! XD
anthony  26/11/2008 00:00:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no!
macchè! ;-)

Sembravi stizzito! tutto qui....
anthony  25/11/2008 21:59:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi