STAND BY ME - RICORDO DI UN'ESTATE regia di Rob Reiner

NotturnoInRosso     8 / 10  19/05/2012 14:52:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nel libro "stagioni diverse" di Stephen King si trovano 4 racconti da cui sono stati tratti 3 film: Stand by me, Le ali della libertà, L'allievo. Il 4° racconto non so se sia diventato un film. Questa pellicola narra quella che per me è la migliore storia di amicizia mai scritta. Ci sono alcuni film che parlano di amicizia al maschile come "un mercoledi da leoni" o "il cacciatore" ma questo li batte secondo me. un film delicato in certi momenti e spietato in altri (anche se la spietatezza che caratterizza il finire del racconto un pò si perde nel film). Non solo: tutta la vicenda è una specie di rito di passaggio che segnerà per sempre i 4 ragazzi. Tornati a casa dopo aver trovato quello per cui erano partiti (il cadavere di un loro coetaneo) non saranno più gli stessi: la cittadina di Castle Rock sembrerà a tutti più piccola dopo aver affrontato un'avventura che si snoda a livello psicologico oltre che "geografico". Affascinanti anche le ambientazioni. Sembrerà di vedere "i goonies" all'inizio ma non è così. Un pò di malinconia a vedere River Phoenix vivo e vegeto. Comunque da vedere in tutti i modi.