STAND BY ME - RICORDO DI UN'ESTATE regia di Rob Reiner

cervo     9 / 10  11/12/2012 22:06:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da giovane appassionato di cinema,avevo sentito parlare di questo film da un bel pò di anni, ma non mi ero mai deciso a guardarlo, innanzitutto perchè credevo di essere "fuori tempo massimo" per un film del genere, e poi perchè sinceramente, dalla trama mi era parso una sorta di goonies parte 2... Invece, meraviglia delle meraviglie, pochi giorni fa hanno dato questo capolavoro in tv e l'ho guardato rimanendone così affascinato che i 90 minuti sono VOLATI nel vero senso della parola. Appena il film è terminato non ho avuto dubbi sul giudicare questo film, ma il fatto che dopo qualche giorno io ci stia ancora riflettendo su, vuol dire che davvero questo film mi ha colpito nel profondo. la trama è semplice, e per certi aspetti ricorda davvero i goonies (c'è anche corey feldman!), ma, detto questo, si tratta di due film che viaggiano su pianeti opposti. Stand by me, ad essere specifico, è un film senza tempo e che si può apprezzare a qualunque età a mio avviso. In verità penso che quando si è piu maturi si possa anche comprendere meglio quella che è la storia di un viaggio che rappresenta solo un minuscolo spicchio dell'esistenza di ogn'uno di noi ma che può cambiare la vita, anche se ce ne ricordiamo solo per pochi istanti. è questa la magia di Stand by me, ovvero l'immedesimarsi nei personaggi caratterizzati stupendamente da tutti gli attori (in particolare ho apprezzato wil wheaton, che aveva il personaggio piu difficile da interpretare a mio avviso) e guardare al passato attraverso una splendida fotografia che mette subito sui binari dei ricordi, senza tralasciare l'ambientazione desolata ma vivace grazie ai quattro ragazzini del film... insomma, un film drammatico rated r che però sento di poter consigliare ad adulti ma anche a bambini, ai quali piacerà la storia semplice ed appassionante. agli adulti, invece, resterà l'immagine di noi stessi da bambini, e i volti di chi magari non c'è piu