STAND BY ME - RICORDO DI UN'ESTATE regia di Rob Reiner

Niegghia92     8 / 10  05/04/2013 20:09:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film lo vidi la prima volta per caso da piccolo mentre lo davano su Italia 1 e mi destò curiosità,proprio in un periodo di cui del cinema me ne importava relativamente e non avevo una visione "matura" per capirlo totalmente. Però mi piacque lo stesso. Rivedendolo giorni fa la storia non cambia,un film dalla trama e dalle tematiche tanto semplici quanto profonde,un prodotto per ragazzi solo all'apparenza perché in realtà ha dei connotati drammatici e "adulti". I 4 protagonisti della storia sono tutti caratterizzati alla perfezione. Il protagonista Gordie è un ragazzo confuso dalla situazione travagliata della famiglia che si è ritrovata ad affrontare un lutto come quello del fratello,dopo questa tragedia il ragazzo si ritroverà in una situazione di perenne conflitto con i genitori e soffrirà per questo. Chris Chambers forse è il personaggio più curioso e importante,quasi il vero protagonista del film,un ragazzo che si ritrova con una cattiva reputazione nel paese per via delle vicende familiari,quando in realtà lui stesso ammette che si comporta di conseguenza per via della sua etichetta,ma è più intelligente di quanto sembra e si comporta da fratello nei confronti di Gordie dandogli importanti consigli...per questo è il suo miglior amico. Teddy Duchamp è invece un ragazzino squilibrato per via dei maltrattamenti del padre insano di mente per via dei trascorsi poco sereni nella Guerra. Vern Tessio forse è una delle note dolenti del film,insopportabile. Comunque questo film mostra quanto l'amicizia proprio nel periodo adolescenziale riscontra la sua forma più pura e spensierata,il periodo migliore della vita perché le vere amicizie più le persone crescono cominciano ad affievolirsi,una fase che bene o male ogni umano affronta nella propria esistenza...uno dei tanti film grandiosi tratti da Stephen King.

Niegghia92  05/04/2013 20:12:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La tematica del viaggio è chiaramente il loro percorso che li porterà dall'adolescenza(quando pensano che trovare un cadavere sia una cosa sensazionale) ad una maturità tipica dell'adulto,dove faranno la scelta più giusta.